06/06/2013 - 19:28

Educazione ambientale, progetto comune Edison e Legambiente

Edison e Legambiente hanno sviluppato un progetto di educazione ambientale per sensibilizzare enti territoriali, scuole ed amministrazioni sull'ecosostenibilità.
Temi quali ecosostenibilità e tutela ambientale sono ormai entrati a far parte del nostro vocabolario d’uso comune. Fortunatamente, però, essi non si limitano ad una conoscenza teorica, ma si applicano anche nella vita di tutti i giorni. Molti consumatori, ad esempio, quando mettono le offerte di energia presenti sul mercato a confronto scelgono di limitare questa operazione a quegli operatori che propongono una fornitura interamente proveniente da fonti rinnovabili.
 
Non mancano poi le iniziative atte a sensibilizzare a queste tematiche un pubblico sempre più ampio. Legambiente ed Edison, ad esempio, hanno sviluppato un progetto triennale, denominato Ecogeneration, con l’obiettivo di creare dei laboratori che possano trasferire sul proprio territorio competenze e conoscenze riguardo alcune delle tematiche più delicate che interessano l’universo dell’energia domestica, dal risparmio energetico all’edilizia sostenibile, passando per la mobilità sostenibile, la gestione dei rifiuti e lo sfruttamento di fonti rinnovabili.
 
Il progetto, finalizzato a costruire una rete di più attori che cooperino assieme (studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti del terzo settore, di Comuni e Province, di aziende locali, del ministero dell'Istruzione e della Ricerca e di quello dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) con lo scopo di dar vita a dei veri e propri presidi ambientali di eccellenza, vede come accennato l’impegno congiunto dell'operatore Edison e Legambiente, due attori che ormai da quasi 10 anni collaborano per attuare un cambiamento e sensibilizzare comunità e territori riguardo le tematiche legate a clima ed ambiente.
 
La realizzazione e la gestione del progetto saranno curate da Legambiente stessa, il cui intento è quello di garantire la presenza di un gruppo di lavoro permanente che seguirà tutte le fasi del progetto, dalla tenuta dei tempi alle modalità di svolgimento sino all'aspetto comunicativo. Interessante la dichiarazione rilasciata a riguardo da Vanessa Pallucchi, responsabile di Legambiente Scuola e Formazione: “Vogliamo costruire basi progettuali comuni a scuole, amministrazioni e imprese di diversi territori per sperimentare, grazie a questa rete, processi legati alla qualità ambientale degli edifici scolastici come punto di partenza per la diffusione di buone pratiche di sostenibilità rivolte a tutto il territorio”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Francesca Magliulo, Responsabile Corporate Responsibility di Edison: “Ecogeneration è la migliore sintesi tra la diffusione di una cultura della sostenibilità e azioni concrete legate agli edifici scolastici, un progetto che può diventare il catalizzatore di una nuova forma di agire collettivo. Le imprese energetiche possono occupare un ruolo strategico nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile, proprio perché svolgono attività che hanno significativi impatti economici, sociali e, soprattutto ambientali. Per questo motivo Edison è impegnata ogni giorno nel ridurre l'impatto ambientale dei suoi impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale”. 
 
Legambiente è sempre attiva sotto questo punto di vista, nella realizzazione di una vera e propri sensibilizzazione verso tematiche così rilevanti per l'ambiente e per la vivibilità dei luoghi e l'interesse da parte di una gorssa relatà come quella di Edison può solo farci sperare nella riuscita degli obiettivi prefissi. 
SuperMoney
autore