13/03/2013 - 13:49

Edison e Sorgenia, protocollo per i contratti non richiesti

Protocollo per la difesa del consumatore dall'attivazione non richiesta di contratti di fornitura di energia. Intesa Edison e Sorgenia.
Risparmiare sul costo dell’energia è un desiderio di molti consumatori, i quali spesso faticano ad arrivare a fine mese tra le tante spese alle quali devono far fronte. Per tentare di ridurle, molti di loro passano ore a porre le migliori offerte di energia elettrica a confronto, così da riuscire ad individuare quella più conveniente.
 
Da oggi, inoltre, il consumatore è più tutelato sulla scelta di tariffe di energia elettrica. Dal primo febbraio è infatti entrato in vigore il protocollo per il contrasto del fenomeno delle attivazioni non richieste di contratti di energia elettrica, siglato da due dei maggiori operatori italiani del libero mercato, Edison e Sorgenia. Certo, non si tratta di una novità assoluta, misure preventive all’attivazione di contratti non richiesti erano infatti già state messe a punto dalla stessa atutorità per l’Energia, ma ogni iniziativa ulterirore in quesa direzione è senz’altro bene accetta.
 
Il documento di autoregolazione volontaria vincola le due compagnie alla vigilanza sulla corretta applicazione delle norme sul cambio operatore e sul rispetto del diritto del consumatore a restare nel servizio di maggior tutela. Con questa iniziativa Edison e Sorgenia non garantiscono soltanto il consumatore, ma anche se stesse, soprattutto per rimarcare la differenza tra l'operato della singola compagnia e le truffe, purtroppo sempre più diffuse.
 
Le due società venditrici di energia auspicano adesso che si intervenga anche sul versante dei distributori, incaricati di eseguire i controlli dei contatori. Al momento, le regole non obbligano questi ultimi a seguire delle scadenza precise per la lettura dei consumi, mentre i venditori devono per legge emettere fattura ogni due mesi (la bolletta, per intenderci). Il paradosso è che il conto da pagare sia più salato del normale perché ci si deve basare sui consumi presunti e non quelli reali, che dovrebbero essere forniti per tempo dai distributori ai venditori.
 
I consumatori esprimono soddisfazione per il protocollo siglato da Edison e Sorgenia, sperando che iniziative analoghe possano essere messe in atto anche da altre compagnie. Quello che non deve mancare mai, però, e deve invece essere rafforzato, è l'impegno nei controlli contro le truffe, anche per opera dell'Autorità.
 
A conti fatti, tra i protocolli esistenti, questo di Sorgenia e Edison pare essere uno dei primi ad intervenire a tutela dei consumatori contro i contratti falsi, ovvero contro le truffe.
 
A proposito, l’Amministratore Delegato di Edison Energia Alessandro Zunino, ha dichiarato: “Grazie alla sottoscrizione di questo Protocollo, Edison compie un ulteriore passo in avanti verso la tutela del consumatore; attraverso l’adozione di misure migliorative e più restrittive di quelle imposte per legge. Il nostro obiettivo è quello di proseguire il percorso virtuoso avviato da tempo al fine di arrivare all’eliminazione completa del fenomeno dei contratti non richiesti.”
 
Analogo l’auspicio del direttore generale di Sorgenia, Riccardo Bani, che ha commentato:  “Siamo orgogliosi di essere stati i primi nel settore ad avviare una iniziativa concreta contro le forniture non richieste, un fenomeno odioso che danneggia i consumatori ma anche la reputazione degli operatori. Pensiamo che questo Protocollo, nato anche grazie agli stimoli ricevuti dal regolatore e dalle associazioni dei consumatori, possa dare un contributo importante alla eliminazione dei contratti-truffa”.
 
Il documento che è entrato in vigore lo scorso febbraio, è stato illustrato dai massimi esponenti delle due aziende erogatrici d’energia e ha visto le firme anche di personaggi come Giovanni Calabrò, il direttore generale della direzione consumatori dell’Autorità garante della concorrenza e il mercato e, per citarne qualcun altro, Luigi Carbone, il commissario dell’Autorità per l'energia elettrica e il gas.
SuperMoney
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