01/12/2017 - 12:55

Edilizia sostenibile: una casa fatta riutilizzando scarti agricoli

Una casa fatta realizzata interamente riciclando da scarti agricoli. Accade in Danimarca.

La spiccata propensione "green" dei paesi nordici è un data di fatto, ma la notizia che arriva dalla Danimarca dove per la prima volta è stata realizzata una casa intera usando solo scarti agricoli, ha dell'incredibile.

edilizia sostenibile

Middelfart, Danimarca. E' qui che l'azienda danese Een Til Een, a capo di un gruppo di aziende specializzate in edilizia sostenibile, ha realizzato la prima casa fatta esclusivamente da scarti agricoli: la "casa biologica". Costruita grazie al supporto del Fondo per la costruzione ecologica del ministero danese dell'Ambiente, la casa ha una impronta di carbonio ridotta. La casa biologica è fatta con paglia, gambi di pomodoro, trucioli di legno ed erba. Materiali di scarto che invece di finire bruciati, sono stati trasformati e riutilizzati come materiali per l'edilizia.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    La casa ecologica a km zero in mostra al Maxxi di Roma

    Una casa realizzata con mattoni vuoti da riempire con materie prime o materiali di recupero, è uno dei dieci Eco Luoghi che si potranno visitare al Maxxi di Roma dal 28 giugno al 29 luglio. Si chiama Lègologica, l'abitazione sperimentale vincitrice nella categoria senior di Eco_Luoghi 2011, il...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    MEDinItaly la casa ecologica

    In Piazza dell'Energia Pad. 16 del SAIE 2011, questa mattina, 8 ottobre, a pochi passi dallo stand di ALTERNATIVASOSTENIBILE si è svolto il workshop "Solar decathlon europe: Med in Italy, il progetto italiano per innovare il costruire mediterraneo"