04/05/2016 - 18:47

Edilizia sostenibile ed efficienza energetica: prosegue il Greener Tour di Alpac Academy

Nel mese di maggio continua il Greener Tour di ALPAC ACADEMY, con nuovi corsi organizzati in numerose sedi italiane. Il 5 maggio appuntamento a Roma, si prosegue con Verona, Padova, Cesena, Torino, Pesaro, Modena e Vicenza, per poi concludere con gli interventi al Politecnico di Milano.
Alpac approfondirà il tema del risparmio energetico e dell'isolamento termico nel punto cruciale del giunto primario della finestra (muro-contro telaio), spiegando quali sono le criticità, come gestirle e quali soluzioni tecnologiche si possono adottare per una migliore chiusura del foro finestra, come il monoblocco PRESYSTEM, di cui illustrerà i vantaggi rispetto al sistema tradizionale e il contributo fornito all'edificio in termini di risparmio energetico.
In più presenterà il sistema di monoblocco finestra INGENIUS VMC con Ventilazione Meccanica Integrata, che aggiunge alle prestazioni isolanti performance innovative, che migliorano il comfort abitativo.

L'appuntamento del 5 maggio a Roma è il seminario tecnico "Rigenera: sostenibilità, materiali, benessere e comfort per il futuro dell'edilizia". L'incontro è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma in collaborazione con Maggioli Editore e con il Patrocinio del Collegio provinciale dei Geometri di Roma. Saranno trattati la sostenibilità, i materiali, il benessere e il comfort nell'edilizia, con la partecipazione e la direzione scientifica di Norbert Lantschner - Presidente Fondazione ClimAbita. Il seminario sarà riproposto a Cesena il 26 maggio.

"Progettare, Costruire, Abitare A+" è invece il titolo dell'evento proposto in diverse città, partendo dal 10 maggio a Verona per replicare l'11 a Padova e il 27 a Torino. I temi saranno l'involucro edilizio e i materiali performanti nella realizzazione di edifici ad alta efficienza e nella riqualificazione energetica. Organizzato da Abitare A+, permette ad architetti, ingegneri e periti di mantenere aggiornata la propria professione con argomenti in linea alle moderne richieste di sostenibilità. È previsto anche un approfondimento sull'aspetto del comfort abitativo, la salute e il benessere di chi abita.

Il 20 maggio appuntamento a Vicenza con un approfondimento sul comfort, la salubrità degli edifici ed il risparmio energetico, organizzato da Alpac, con la presentazione di INGENIUS VMC, il monoblocco finestra con Ventilazione Meccanica Integrata. A fianco dell'azienda vicentina si vedrà la partecipazione di Saint-Gobain, Model System e dei partner istituzionali CasaClima Network Bassano e Ordine degli Architetti di Vicenza.

Sempre nel mese di maggio, il 19 e il 26, sono in programma altri due interessanti incontri in collaborazione con rivendite di serramenti partner di Alpac, rispettivamente a Pesaro e a Modena. Il primo, "La nuova casa efficiente: il ruolo del foro finestra" in collaborazione con Archinfissi e Finstral, tratterà l'importanza del foro finestra negli ambienti di vita quotidiana; mentre il secondo, "Progettare e costruire un involucro efficiente", organizzato da Vitanova in collaborazione con AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, tratterà tematiche volte a innalzare il livello d'innovazione all'interno dei progetti edilizi.

Alpac interverrà inoltre in due corsi integrati di architettura riservati agli studenti del Politecnico di Milano: "Innovazione tecnologica e controllo ambientale" previsto per il 18 maggio ed "Esecutività del progetto e organizzazione dell'informazione tecnica" il 31, con un approfondimento tecnico sui prodotti innovativi per l'efficienza energetica e la ventilazione meccanica controllata.
Tommaso Tautonico
autore