05/10/2017 - 12:21

Edilizia sostenibile. Al via NeWage, la Rete dei Comuni d'Italia Accessibili e Sostenibili.

Venerdì 6 ottobre 2017, dalle ore 8.05, Lidia Ianuario presenta, nel corso del programma "Targato Italia" di Radio CRC, la prima Rete di Comuni d'Italia Accessibili e Sostenibili.


Al via Newage, la Rete dei Comuni d’Italia Accessibili e Sostenibili.

simboli disabilità
 
Costituire un network tra i Comuni italiani impegnati nell'abbattimento delle barriere architettoniche e l'edilizia sostenibile è l’ambizioso progetto del portale web NeWage, il primo portale italiano sulla sostenibilità ambientale accessibile a ciechi, ipovedenti e sordi, realizzato in collaborazione con il Volla Music Festival, la manifestazione nata con obiettivo di realizzare una società multiculturale attenta alle cosiddette "fasce deboli": donne, bambini, anziani, immigrati, e tutte le persone diversamente abili. 
 
Dietro tali virtuose realtà, Lidia Ianuario, Direttore Editoriale di NeWage, nonché Presidente del  comitato organizzatore del Volla Music Festival. 
Iscritta alla Federazione Italiana dei Media Ambientali e Cultrice della materia in Sociologia, titolo ricevuto dall'Associazione Nazionale Sociologi per il suo impegno socio-politico, donna solare, creativa, amante delle soluzioni alternative. 
 
Da sempre dedita ai temi dell'abbattimento delle barriere architettoniche da un lato, e dello sviluppo sostenibile dall'altro, decide di realizzare su scala nazionale un progetto concreto per tutti i disabili: riunire in una carta geografica contenente tutti i Comuni che rispettano rigidi standard quantitativi e qualitativi, nonché i luoghi pubblico-istituzionali, del culto, della cultura, del tempo libero, dello sport e del turismo
 
Un sogno da realizzare, mediante la realizzazione di una mappa in Braille, in cui inserire anche tutte le strutture turistico-ricettivo-alberghiere, nonché gli esercizi pubblici e privati e i servizi collegati, tra cui il trasporto. 
 
Un modello ambito, un invito a un diverso stile di vita, che NeWage lancia venerdì 6 Ottobre dalle ore 8.00, nel corso della trasmissione radiofonica “Targato Italia”, il popolare programma d’informazione, giunto all'undicesimo anno di produzione “Barba e Capelli”, che va in onda su Radio CRC tutte le mattine dalle 7.00 alle 9.00 del mattino. 
 
“Ho sempre creduto nel valore della rete. Creare sinergie è stato il punto di forza di ogni mio progetto. Il mio capitale economico è rappresentato dalle Risorse Umane. Gli uomini hanno bisogno di condividere i loro sogni. La Rete dei Comuni d’Italia Accessibili e Sostenibili è il mio”, dichiara Lidia Ianuario. 
 
Non resta altro che accogliere il suo invito di venerdì 6 Ottobre, precisamente alle ore 8.05, a sintonizzarsi su Radio CRC "Targato Italia", seguendo la diretta streaming su www.radiocrc.com o FM 100,50.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati