01/01/2013 - 01:00

EcoWorldHotel ottiene l'attestato di Responsabilità Sociale d'Impresa

Mercoledì 29 settembre, Alessandro Saccheri, Segretario Generale della CCIAA di Pavia, ha consegnato "L'Attestato di Buone Prassi" ad Alessandro Bisceglia, Presidente di EcoWorldHotel, durante il Seminario "Impresa e Responsabilità Sociale: buone prassi aziendali in Lombardia".
Il bando di CSR (Corporate Social Responsability) è stato istituito dalle Camere di Commercio della Lombardia per sensibilizzare e valorizzare la cultura imprenditoriale orientata ai temi della sostenibilità e della responsabilità. 52 le imprese lombarde premiate, appartenenti a diversi settori produttivi, dall'alimentare al tessile, dall'editoria al turismo, dall'informatica al design.

EcoWorldHotel, in particolare, si è distinto per aver sviluppato buone prassi di responsabilità sociale d'impresa negli ambiti:
1. Innovazione di servizio di rilevanza sociale ed ambientale;
2. Progetti ed iniziative di sostenibilità ambientale;
3. Qualità delle relazioni con fornitori, partners commerciali, clienti e consumatori.
Inoltre, EcoWorldHotel, è stato scelto per raccontare la propria esperienza di RSI, illustrando le politiche e le azioni applicate nei suoi tre anni di attività. "L'Italia è il primo paese in Europa per numero di hotel, ma mancavano marchi di qualità. Ormai diverse grandi aziende, come Leroy Merlin e Ikea, hanno l'obbligo di prenotare alberghi ecologici per i propri dipendenti. - rivela Alessandro Bisceglia - Per questo abbiamo deciso di sviluppare un Marchio di Qualità Ambientale per gli hotel e al momento ne abbiamo affiliati cento in tutta Italia".

"Il problema più grande che abbiamo incontrato consiste nella mancanza di informazione da parte degli albergatori, che spesso non conoscono l'importanza di marchi di qualità ambientale. EcoWorldHotel si rivolge anche ai consumatori tramite l'e-commerce e agli stessi alberghi, che divengono showroom per imprese che propongono prodotti ecologici". La Responsabilità Sociale d'Impresa negli ultimi anni è diventata uno dei vantaggi fondamentali delle aziende e una leva strategica di marketing poiché oltre a contribuire a ridurre il proprio impatto sull'ambiente, è un valore aggiunto per azionisti, dipendenti, e consumatori sempre più attenti alla sostenibilità.

E proprio il successo ottenuto quest'anno dal bando dimostra come si cerca di porre al centro del nostro agire l'uomo, il suo benessere e quello dell'ambiente in cui viviamo. Nonostante ciò, durante l'incontro è emersa la necessita delle aziende di essere supportate e aiutate nell'attuare buone prassi. E le istituzioni devono assumere un ruolo fondamentale nel sviluppare questa pratica volontaria e nel dare visibilità alle aziende responsabili, anche attraverso la promozione e la sensibilizzazione della stampa e del cittadino-consumatore.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su