01/01/2013 - 01:00

EcoWorldHotel "esporta" il suo modello di sostenibilità in Grecia

È CasaDoria, sull'isola di Creta, la prima struttura eco-sensibile estera affiliata al gruppo ... il turismo greco, e l'ambiente, ringraziano! La prima catena alberghiera italiana eco-sostenibile, EcoWorldHotel, che riunisce oltre 120 alberghi eco-friendly, esce per la prima volta dai confini nazionali affiliando una piccola realtà turistica greca, un'icona leggera e pionieristica del turismo sostenibile e "lento" a sud dell'isola di Creta.
La chicca si chiama CasaDoria ed oggi inizia il suo percorso di certificazione ambientale. È stata scelta da EcoWorldHotel per inaugurare la strada della sostenibilità turistica oltre confine ed, al tempo stesso, offrire il proprio contributo tangibile ad un Paese in forte sofferenza. Questo piccolo hotel si trova, per l'esattezza, nel selvaggio e poco conosciuto sud di Creta, meta del turismo di massa al nord, a cui fa da contrappeso un enorme potenziale "verde" ancora quasi inesplorato in altre aree. CasaDoria è il prodotto di un'esperienza personale di down-shifting, ossia una scelta consapevole di semplicità e riappropriazione del proprio tempo, fatta da una coppia di manager del turismo e del marketing internazionale. Jacopo Doria e Valeria Fava, questi i loro nomi, hanno infatti deciso da cinque anni di costruire un rifugio sul mare per viaggiatori speciali ed esigenti. Gestione italiana, sapori mediterranei ed afflato internazionale sono gli elementi che contraddistinguono CasaDoria, ed a cui oggi se ne aggiunge un altro: la convinzione che la riconversione verde del comparto turistico e la sua sostenibilità costituiscano la via più efficace, corretta e naturale attraverso cui ridare vigore alla principale risorsa economica del paese ellenico.

Dalla sua creazione nel 2008, CasaDoria si è riproposta di rendere sostenibile innanzitutto la vacanza, proponendosi l'obiettivo di offrire ai suoi Ospiti un'esperienza di viaggio in cui riappropriarsi del proprio tempo, assegnandogli un valore finalmente non solo economico, ma essenzialmente umano. Gioca a favore di questo risultato la posizione con vista mozzafiato di fronte al mare e la conduzione attenta ai dettagli, ma estremamente easy-going. La certificazione di EcoWorldHotel giunge per CasaDoria come il naturale sviluppo delle scelte di gestione operate in termini di risparmio energetico e rispetto ambientale, oltre che di promozione del territorio e dei prodotti locali. Riduzione degli scarti e dei consumi, riutilizzo e raccolta differenziata, introduzione di un menù biologico e biodinamico ed adozione di prodotti eco-compatibili e biodegradabili: sono questi gli elementi nuovi che, grazie al contributo di EcoWorldHotel caratterizzeranno la stagione 2012.

"CasaDoria non è un Bed&Breakfast, non è un hotel, non è una guesthouse, non è un "rooms for rent"; CasaDoria è il posto dove noi viviamo di fronte al mare e che vogliamo condividere con chi la pensa come noi. [...] Questa è l'unica certezza, l'unica ambizione, l'unico lusso di CasaDoria... il lusso del tempo. Se cercate la movida, se amate essere "qualcuno", se alla vostra vacanza non possono mancare le meravigliose notti delle discoteche, CasaDoria non è per voi." In questa remota zona della Grecia, quasi un ultimo avamposto di fronte all'Africa, si è voluto dare vita al concetto di SlowLife perché qui, sostengono i suoi ideatori, è possibile rallentare... innanzitutto dentro se stessi. Per CasaDoria arriva dunque il primo segno, la prima "Eco-foglia" della scala 1-5 con cui EcoWorldHotel misura l'eccellenza ambientale, e si festeggia un'idea positiva: la rinascita verde delle strutture turistiche greche.
Tommaso Tautonico
autore