12/10/2017 - 16:45

Ecosostenibilità: la nuova Guida Bar d’Italia è green in carta riciclata

Gambero Rosso ha scelto anche quest'anno la carta riciclata per la produzione della Guida Bar d'Italia 2018 con i migliori indirizzi di bar e locali. Una scelta che accoppiata all'uso dell’Eco calcolatore di Due Emme Pack permette a Gambero Rosso di condividere i dati concreti della propria ecosostenibilità. La scelta di utilizzare la carta riciclata ha consentito il risparmio di 5.314 kg di legno che corrispondono a 48 alberi salvati.
ecosostenibilità
Le ultime tendenze del mercato segnalano che il bar si apre a nuovi spazi: diventa bottega, rosticceria, panetteria, pasticceria, torrefazione, ristorante; ma anche libreria, concept store e spazio espositivo. Conquistare e soddisfare una clientela sempre più esperta e diversificata, in termini di gusti, abitudini alimentari, intolleranze, attenzione alla genuinità e tracciabilità dei prodotti offerti, continua a stimolare la creatività di molti professionisti del settore che si mettono in gioco plasmando nei loro locali un’offerta gastronomica che segue le varie fasi della giornata all'insegna della ecosostenbilità.

Ad esempio il caffè, che del bar è il protagonista indiscusso, sta vivendo una sua fase di rinascimento, in cui gli addetti del settore percorrono nuove strade con l'obiettivo comune di valorizzarlo al massimo, al di là della sua tradizionale veste di espresso. In questo scenario diventa utile una guida che illustri e aiuti a scegliere le diverse offerte in base alle proprie aspettative. Gambero Rosso anche per l’edizione 2018 della Guida Bar d’Italia decide nuovamente di essere ecosostenibile scegliendo di stamparla su carta riciclata. Una scelta che accoppiata all'uso dell’Eco calcolatore di Due Emme Pack permette a Gambero Rosso di condividere i dati concreti della propria ecosostenibilità.

L’Eco calcolatore è uno strumento esclusivo che misura il risparmio di materie prime (rifiuti, acqua, energia elettrica, legno), di emissioni di CO2 evitate e dei conseguenti benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carta riciclata piuttosto che su una carta a fibra vergine. La scelta di stampare la Guida su carta riciclata è stata una scelta di ecososteniblità e ha consentito il risparmio di 5.314 kg di legno che corrispondono a 48 alberi salvati; 76.787 litri di acqua, pari al consumo di una famiglia di tre persone in circa un anno, 3.271 kg di rifiuti, equivalenti alla produzione media di rifiuti di una famiglia di tre persone in poco più di un anno; e 784 kg di CO2 pari a 7.838 km percorsi da una Fiat Grande Punto 1.4 benzina con emissione di 139 gr CO2/km equivalenti a 14 viaggi da Milano a Roma.


Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • carta riciclata
    Leggi
    22/08/2017 - 16:11
    Ambiente

    Carta riciclata per le bollette di Hera

    La multiutility prosegue il suo percorso all'insegna della sostenibilità e dell'economia circolare. Dal mese di agosto infatti i clienti Hera riceveranno le loro bollette su carta riciclata, risparmiando così più di 100mila kg di CO2 all'anno.

  • ambiente
    Leggi
    18/09/2017 - 17:37
    Ambiente

    Ambiente: barchette di carta riciclata...

    Puliamo il MiniMondo è la manifestazione dedicata al riciclo e all'ecosostenibilità organizzata da Leolandia, parco divertimenti per bambini in provincia di Bergamo.

  • bloc-notes del FAI
    Leggi
    11/12/2016 - 22:39
    Acquisti

    Il Fondo Ambiente Italiano promuove...

    Il patrimonio ambientale si preserva anche non consumandolo, per questo il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha deciso di utilizzare la carta riciclata Eural per realizzare la nuova collezione di taccuini, quaderni e album da disegno dedicata ai propri siti museali.