03/04/2010 - 17:23

Ecomobility2010, dal 16 al 18 aprile

E' stata presentata la terza edizione di Ecomobility2010 la manifestazione per promuovere la mobilità eco sostenibile organizzata da Automobile Club di Pistoia che si svolgerà a Montecatini Terme i prossimi 16 17 e 18 Aprile.
Alla Mostra-evento vengono invitati tutti coloro che operano o commercializzano in questo settore, ma non solo. Anche i comuni cittadini curiosi di scoprire le novità e le curiosità più incredibili. È una vetrina per mostrare quello che offrono la tecnologia ed il mercato, un momento in cui si vuole promuove anche la cultura delle eco-mobilità. Nel corso delle tre giornate si potranno ammirare diverse curiosità come l'aereo acrobatico, il Sonex, che usa motori elettrici, o i motoscafi con motori elettrici, ecc...
Se si può volare con un motore elettrico, a maggior ragione si può utilizzare questo tipo di tecnologia per la trazione a terra. Ecco quindi che l'obiettivo di portare in vetrina i mezzi più ecologici rientra nella cultura della mobilità globale a basso impatto. Ma come si svolgerà l'evento? Ecomobility2010 si svilupperà su tre versanti: convegno, mostra e area test. Il convegno dal titolo "Scegli Rinnovabile" sarà ospitato nella sala storica delle Terme Excelsior . Le tre sessioni si articolano nelle giornate di venerdì 16 e di sabato 17 e saranno caratterizzate dalla seguenti tematiche: Fonti Rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Progetti e Prototipi. La mostra sarà invece collocata di fronte al prestigioso ingresso monumentale delle Terme Il Tettuccio.
Da Venerdì pomeriggio fino a domenica sera sarà possibile ammirare tutti gli ultimi "ritrovati" in ambito di mobilità sostenibile: dalla Fiat 500 elettrica alla bicicletta alimentata ad idrogeno, dal Kart elettrico al prototipo di dirigibile eco sostenibile fino ad arrivare all'aereo alimentato ad idrogeno.
Sempre in prossimità delle terme Il Tettuccio sarà allestita l'Area Test, un "ovale" dedicato alle prove dei mezzi elettrici in esposizione tra cui la famosa e attesissima "Tesla Roadster" , un entusiasmante auto sportiva elettrica che accelera da 0 a 100km/h in meno di 4 secondi. Per tutte le novità e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito internet ecomobility2010.org
Tommaso Tautonico
autore