01/01/2013 - 01:00

Ecologia digitale per Roma metropoli tecnologica e sostenibile

Mercoledì 20 Aprile confronto sulle conseguenze della rivoluzione digitale per cittadini e ambiente. Ma la Capitale a che punto è? I risultati di una ricerca comparata con le metropoli europee. E un Decalogo per gli enti locali sulle azioni necessarie da assumere nelle città.
Perché il software non proprietario aiuta l'ambiente? Come i servizi di info mobilità migliorano la vita? Ancora, quali benefici traggono i cittadini da una città con buone infrastrutture digitali? Sono davvero tante, e spesso sconosciute, le conseguenze pratiche nella vita quotidiana - in termini di risparmio o miglioramento dei servizi - prodotte dallo sviluppo tecnologico. L'Associazione Clorofilla mette a confronto alcune delle più interessanti esperienze, nel settore pubblico come nel privato, con l'obiettivo di evidenziare come la tanto auspicata rivoluzione digitale offre un contributo sostanziale alle politiche per la sostenibilità ambientale nelle città. Ma Roma a che punto è? Per scoprirlo verranno presentati i risultati di una ricerca comparata, realizzata dall'Università Sapienza, con le grandi metropoli europee sul grado di digitalizzazione già raggiunto.

E, in chiusura, l'Associazione Clorofilla diffonderà un Decalogo, destinato in primo luogo agli enti locali, con le più urgenti decisioni da assumere per favorire il binomio tecnologia-sostenibilità. Appuntamento mercoledì 20 aprile a Roma, presso il Palazzo dell'informazione in piazza Mastai dalle ore 9:30 alle 17 circa. Il convegno, coordinato da Luca Sofri, direttore de Il Post, è strutturato in cinque sessioni, ciascuna dedicata ad un specifico ambito di applicazione delle tecnologie, nelle quali si confronteranno gli esperti e le best praticies più interessanti. Ecco, quindi, le "tecnologie per conoscere e comunicare" e quelle "per una mobilità sostenibile"; o, ancora, il contributo offerto alla tutela "dell'ambiente urbano" fino a quello "per la semplificazione dei servizi" ai cittadini. Infine, l'ultima sessione sarà dedicata alla green economy, e in particolare alla questione dei rifiuti elettronici. Uno specifico spazio con dimostrazioni sarà dedicato alle applicazioni green & social, curiose e utilissime, per smartphone. Coerentemente con la propria mission Clorofilla non stamperà alcun documento su carta ma offrirà tutti i materiali in formato elettronico. E' prevista le diretta streaming audio-video dei lavori sul sito www.ecologiadigitale.org, dove è anche possibile scaricare il programma dettagliato e iscriversi al convegno che è realizzato con il contributo del Comune di Roma.
Tommaso Tautonico
autore