01/01/2013 - 01:00

Ecolight presenta il vademecum per raee e pile

Fuori salone a Ecomondo: in anteprima il nuovo libro di Paolo Pipere "Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori". Giovedì 29 ottobre, ore 18.30, National Hotel di Rimini.
 
Sono ancora molti i nodi da sciogliere per rendere definitivamente operativi i sistemi di raccolta di raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e di pile e accumulatori. In attesa del decreto di semplificazione che porterà all'entrata in vigore dell'uno contro uno, ovvero il ritiro del prodotto da buttare direttamente in negozio al momento dell'acquisto di un altro prodotto simile, Ecolight, consorzio per la gestione di raee, pile ed accumulatori, ha deciso di affrontare la situazione attuale con un duplice impegno: il sostegno del nuovo lavoro di Paolo Pipere e la sua presentazione in anteprima nazionale.
In occasione della tredicesima edizione di Ecomondo, giovedì 29 ottobre al National Hotel di Rimini (viale Vespucci, 42), Ecolight ha infatti organizzato un "fuori salone" particolare: la presentazione del libro di Pipere "Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori" (Hyper Edizioni).
Spiega il presidente di Ecolight, Walter Camarda: «Ecolight valorizza la propria azione in favore dell'ambiente non solo attraverso un servizio puntuale ed efficiente effettuato nella logica di contenimento dei costi, ma anche con una costante azione di promozione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Siamo convinti che le norme non debbano essere vincoli, ma diventare buone pratiche quotidiane. Un passaggio che questo libro aiuterà a fare, senza giustamente tralasciare gli elementi di criticità che le stesse norme, tuttora, hanno».
Del resto, come ricorda Pipere, «a quattro anni di distanza dall'entrata in vigore del decreto legislativo 151/2005, che impone ai commercianti di elettrodomestici e di apparecchi elettrici ed elettronici di ritirare gratuitamente il vecchio prodotto quando vendono il nuovo, non è ancora stato sciolto il nodo dello snellimento degli adempimenti amministrativi». Inoltre, anche con l'entrata in vigore del decreto 188/2008 sui rifiuti di pile e accumulatori, «non sono state previste quelle semplificazioni degli adempimenti legati al trasporto e alla detenzione di rifiuti pericolosi, indispensabili per conseguire gli obiettivi di raccolta differenziata, recupero e smaltimento sicuro previsti dalle Direttive europee».
Questioni che il libro affronta e si propone di superare, in attesa che il quadro normativo possa essere completato.
Ecolight - Costituito nel 2004, è uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori. Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.100 aziende, è il terzo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati. È stato inoltre il primo sistema collettivo in Italia ad avere le certificazioni di qualità ISO 9001 e ISO 14001. Rappresentando più del 90 per cento del settore, è punto di riferimento per la grande distribuzione (Gdo) e per i produttori di apparecchi di illuminazione. Tratta tutte le tipologie di Raee.


 
 
Tommaso Tautonico
autore