09/04/2013 - 13:30

Ecolamp porta il riciclo a Euroluce

Il Consorzio per la raccolta e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione esauste in Fiera a Milano con uno spazio informativo dedicato ai professionisti dell'illuminazione.

Ecolamp porta il riciclo a Euroluce

Ecolamp debutta al Salone del Mobile, la più importante fiera mondiale per il design e l'arredo, che si svolge annualmente a Milano. Dal 9 al 14 aprile il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione esauste parteciperà a Euroluce, manifestazione biennale de I Saloni, che attrae ogni anno oltre 280.000 operatori del settore. Il Consorzio sarà presente al Padiglione 15 presso il Box 02.

Quale cornice migliore per incontrare i produttori e più in generale i professionisti del settore lighting e parlare di recupero e riciclo di questa categoria di prodotti. Come sempre innovazione tecnologica e proposte inedite e originali saranno i protagonisti indiscussi dei sei giorni di Fiera e FuoriSalone, un appuntamento a cui Ecolamp vuole contribuire quest'anno con un argomento in più: la raccolta differenziata e il recupero di materiali dai prodotti dell'illuminazione, il settore RAEE (Rifiuti di apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) in cui il Consorzio è specializzato.

Ecolamp, infatti, mette a disposizione dei propri aderenti soluzioni logistiche efficienti per il recupero e lo smaltimento delle apparecchiature di illuminazione a fine vita, secondo una logica di ottimizzazione dei costi e rispetto dell'ambiente.

Inoltre, sin dal 2009 Ecolamp offre servizi di raccolta volontari dedicati ai professionisti e ideati dal consorzio per andare incontro alle esigenze e alle necessità del settore. Extralampè il servizio di ritiro gratuito a domicilio dedicato agli installatori con quantitativi superiori a 100 kg, a cui al momento sono iscritti oltre tremila professionisti; Collection Point e Grandi Centri sono invece punti di raccolta convenzionati che, con una presenza capillare di oltre 80 siti in tutt'Italia, permettono la consegna diretta di qualsiasi quantitativo di lampade a fine vita. Nel 2012, oltre il 64 per cento (circa 1.050 tonnellate) del totale delle sorgenti luminose recuperate dal Consorzio proviene dai servizi volontari dedicati ai professionisti.

"Nel corso di Euroluce saremo a disposizione di produttori e professionisti del mondo dell'illuminazione certi di poter rispondere alle richieste di ciascuno in qualità di leader del settore e sistema collettivo di riferimento per la raccolta delle fonti di illuminazione esauste - dichiara Fabrizio D'Amico, Direttore Generale di Ecolamp - Siamo lieti di poter incontrare un pubblico attento come quello del Salone del Mobile e diffondere anche in questo contesto una corretta cultura del riciclo".

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo
    Leggi
    08/01/2012 - 09:18
    Cultura
    Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo

    Per divertire e sensibilizzare in maniera coinvolgente tutti coloro che affolleranno la città di Venezia nei giorni del Carnevale - da sabato 4 a martedì 21 febbraio – anche quest’anno Ecolamp animerà il Sestiere di Campo San Polo, con spettacoli, giochi interattivi e intrattenimenti di carattere...

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...

  • Ecolamp: online il nuovo sito
    Leggi
    03/05/2011 - 12:13
    Ambiente
    Ecolamp: online il nuovo sito

    Ecolamp, il Consorzio senza fini di lucro che assicura in Italia la raccolta e il corretto trattamento delle sorgenti luminose esauste, come la lampade a basso consumo e i tubi fluorescenti, ha lanciato il nuovo sito internet. Grafica rinnovata, revisione dei contenuti, navigazione semplificata e...