12/03/2012 - 10:12

Ecolamp diventa socio del Museo A come Ambiente di Torino

Dopo il successo di Happylamp, si rafforza la collaborazione tra il Consorzio e il Museo torinese per educare alla salvaguardia dell'ambiente.

Una nuova opportunità per l'educazione e la sensibilizzazione ambientale: Ecolamp diventa socio del Museo A Come Ambiente di Torino, rafforzando la sinergia creatasi attraverso la partnership avviata a inizio 2012.

Ecolamp diventa socio del Museo A come Ambiente di Torino

"Imparare, divertendosi" è quindi possibile, anche quando si parla di salvaguardia dell'ambiente: lo testimoniano Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo, da sempre alla ricerca di nuove e accattivanti modalità di interazione con il pubblico, e il Museo A Come Ambiente di Torino, la struttura interattiva e multimediale interamente dedicata all'ambiente, che opera dal 2004 e regista circa 50.000 presenze l'anno.

Il museo torinese accoglie quindi Ecolamp nell'ampio e autorevole parterre di soci pubblici e privati, tutti accomunati dall'interesse per l'educazione ambientale e per lo sviluppo di nuove abitudini ecocompatibili.

"E' stata da subito evidente l'intesa tra A come Ambiente ed Ecolamp - dichiara Carlo Degiacomi, Direttore del Museo A come Ambiente - entrambi alla ricerca di modalità divertenti e originali nel rivolgersi ad un pubblico di varie fasce di età, per informarlo ed educarlo a comportamenti sostenibili. L'ingresso del Consorzio come socio rappresenta, quindi, per il Museo un'evoluzione auspicata della positiva partnership iniziata nei primi mesi del 2012".


A come Ambiente è stata, infatti,una delle strutture selezionate da Ecolamp per dare vita al progetto Happylamp, l'iniziativa nata lo scorso marzo con l'obiettivo di trasmettere in maniera ludica e interattiva messaggi efficaci sulle corrette modalità di raccolta e smaltimento delle lampade fluorescenti una volta giunte a fine vita.

Coniugando corretta informazione ambientale e attenzione verso il pubblico più giovane, il Consorzio ha fatto il proprio ingresso al Museo di Torino con"La Scatola Magica", un percorso didattico per insegnanti, studenti e famiglie che, assistiti da un abile illusionista, vengono accompagnati alla scoperta dei temi della luce e dell'energia, tra innovazione e trattamento dei rifiuti tecnologici.

Parallelamente, sono stati creati spazi interattivi all'interno del Museo Città della Scienza di Napoli, di Explora - Museo dei Bambini di Roma, dell'Immaginario Scientifico di Trieste e nei parchi di divertimento Gardaland, Minitalia Leolandia, Mirabilandia e Oltremare.

"La sintonia fra le attività care al Consorzio e la mission del museo A come Ambiente,confermata durante il progetto happylamp, ci ha condotto ad ampliare i contesti della collaborazione già in essere e condividere nuovi obiettivi comuni - dichiara Andrea Pietrarota, Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp - L'entrare a far parte del comitato d'indirizzo e dell'associazione del Museo si inserisce in un percorso, intrapreso dal Consorzio, di apertura a occasioni e modalità sempre nuove di interazione con i pubblici di riferimento. E le circa 480 tonnellate di lampadine esauste, raccolte nei primi dieci mesi del 2012, grazie al contributo dei soli cittadini privati, ci dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta per diffondere comportamenti sostenibili".

A inaugurare la nuova partnership, il Museo A come Ambiente ha coinvolto il Consorzio Ecolamp nell'iniziativa, confermata per il 2013, "UNO SCONTO DEL 100%"che prevede la consegna a tutti i visitatori under 18 di un coupon promozionale valido per un successivo ingresso gratuito nei pomeriggi dei fine settimana e festivi d'apertura.

Si tratta di gesto concreto per abbattere i costi d'ingresso e premiare i visitatori più giovani del Museo.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Ecolamp e Mondadori insieme per la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo
    Leggi
    03/05/2011 - 11:15
    Cultura
    Ecolamp e Mondadori insieme per la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo

    Ecolamp, il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione, ha deciso di dar vita da lunedì 16 maggio alla prima campagna di comunicazione di massa per la sensibilizzazione verso la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste (lampade a risparmio...

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini

  • EasyEcolamp Blog: oltre 200.000 visite al mese
    Leggi
    31/10/2010 - 16:55
    Ambiente
    EasyEcolamp Blog: oltre 200.000 visite al mese

    Sono duecentomila le visite che riceve il blog del Consorzio Ecolamp dedicato agli stili di vita ecosostenibili. A distanza di solo un anno dalla sua nascita, EasyEcolamp.it, il blog del Consorzio Ecolamp dedicato a notizie sull'ecologia e l'ambiente, con consigli sostenibili, laboratori di riciclo...

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...