01/06/2010 - 08:20

Ecolamp: Differenziare con le isole ecologiche: gli Italiani, tra pensiero e azione

Roma, 10 giugno 2011, Residenza di Ripetta, Via di Ripetta, 231. E' questa la location scelta dal consorzio Ecolamp per presentare la ricerca sul ruolo delle isole ecologiche nella raccolta differenziata.

Ecolamp: Differenziare con le isole ecologiche: gli Italiani, tra pensiero e azione

Il Consorzio Ecolamp presenterà il giorno 10 giugno 2010 presso la Residenza di Ripetta a Roma, la ricerca "Differenziare con le isole ecologiche: gli Italiani, tra pensiero e azione" volta ad esplorare la conoscenza e propensione dei cittadini italiani verso le raccolte differenziate, con un focus sui rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), tra cui le lampade a basso consumo e i tubi fluorescenti esausti.

"Le lampade a risparmio energetico, una volta esauste, diventano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, i cosiddetti RAEE, e vanno quindi raccolte in maniera differenziata o presso i centri di raccolta comunali o consegnandole al negoziante al momento dell'acquisto di una nuova equivalente". - spiega Andrea Pietrarota, Direttore Marketing e Comunicazione del Consorzio Ecolamp - "La raccolta differenziata delle lampadine è un gesto semplice, che permette però di dare un forte contributo alla salvaguardia dell'ambiente. Questo il messaggio che Ecolamp si impegna a promuovere in tutte le sue campagne di sensibilizzazione ambientale rivolte a scuole, professionisti e consumatori".

Il programma prevede alle ore 11.00 la registrazione e welcome coffee per i partecipanti; alle ore 11.30 la presentazione dell'indagine supportata dall'intervento di:

  • Bruno Cesario, Sottosegretario all'Economia;
  • Fabrizio D'Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp;
  • Francesco Ferrante, Componente della Commissione Ambiente del Senato;
  • Silvia Lavi, Direttore Scientifico di Nextest; Giorgio Mulè, Direttore di Panorama.

La chiusura della conferenza è prevista attorno alle 13.30 a cui farà seguito un lunch per i partecipanti. In allegato l'invito alla presentazione della ricerca.

 

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. 

Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, Ecolamp agisce nel rispetto del Decreto Legislativo n.151 del 2005, adattamento Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 

Ad oggi sono 140 i produttori di apparecchiature di illuminazione associati ad Ecolamp, che rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 65% per cento. 

La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento delle lampade a basso consumo esauste è in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, dal momento che si tratta di prodotti riciclabili fino al 95%, che contengono tuttavia piccole quantità di mercurio, sostanza inquinante da non disperdere nell'ambiente. 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ecolamp.it

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • EasyEcolamp Blog: oltre 200.000 visite al mese
    Leggi
    31/10/2010 - 16:55
    Ambiente
    EasyEcolamp Blog: oltre 200.000 visite al mese

    Sono duecentomila le visite che riceve il blog del Consorzio Ecolamp dedicato agli stili di vita ecosostenibili. A distanza di solo un anno dalla sua nascita, EasyEcolamp.it, il blog del Consorzio Ecolamp dedicato a notizie sull'ecologia e l'ambiente, con consigli sostenibili, laboratori di riciclo...

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini

  • Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani
    Leggi
    20/04/2011 - 13:21
    Turismo
    Al via Happylamp! Il riciclo si fa divertente con Ecolamp nei principali Parchi a tema e Musei italiani

    Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste, è protagonista di una nuova entusiasmante avventura: si chiama happylamp e, fin dal nome, vuole richiamare il principio animatore di questo progetto, in comune con le iniziative ideate e...

  • Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile
    Leggi
    08/04/2011 - 09:31
    Efficienza
    Ecolamp alla Settimana Europea dell'Energia Sostenibile

    Ecolamp, il Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione, partecipa agli eventi in programma a Mestre (VE) in occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (9 - 17 aprile 2011).