10/09/2012 - 10:50

Ecolamp con Rexel per il recupero delle lampadine esauste

In occasione del restyling di due punti vendita in Lombardia e dell'inaugurazione di un punto vendita Rexel nel Lazio, il Consorzio Ecolamp promuove il ritiro "uno contro uno".

Ecolamp con Rexel per il recupero delle lampadine esauste

Partono le tre Open-Week che vedranno Ecolamp - il consorzio per il recupero e lo smaltimento delle sorgenti luminose a basso consumo - presso i punti vendita Rexel - gruppo leader a livello mondiale nella distribuzione di materiale elettrico - per la promozione del servizio "uno contro uno", lo strumento grazie al quale è possibile smaltire le proprie lampadine esauste al momento dell'acquisto di un prodotto nuovo equivalente.

I punti vendita coinvolti nell'iniziativa, presso i quali sarà disponibile un info point Ecolamp dedicato, saranno quelli di Concorezzo (MB), dal 10 al 14 settembre, Roma Salario, dal 17 al 21, e Sesto San Giovanni (MI), dal 24 al 28, ma la raccolta dell'uno contro uno, come indicato dalla normativa per i Rifiuti Elettrici ed Elettronici (DM 65/2010), è un servizio che Rexel offre a tutti i propri clienti e in tutte le sedi distribuite sul territorio, dove saranno sempre disponibili gli appositi contenitori Ecolamp per la restituzione delle lampadine esauste.

La presenza diretta del Consorzio in occasione di quest'evento consentirà ai clienti dei tre punti vendita interessati di ricevere informazioni utili per un corretto smaltimento delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita, scoprendo tutti i servizi offerti da Ecolamp e dedicati alle diverse categorie di utenti, dal cittadino al piccolo installatore, fino alla grande azienda.

L'importante è innanzitutto essere consapevoli che le fonti di illuminazione di nuova generazione, tipicamente le lampade fluorescenti, ma anche i led, non vanno gettati tra i rifiuti generici, ma correttamente differenziati, così da consentire un recupero dei materiali di cui sono composte pari a circa il 95% e, nel caso delle lampade contenenti mercurio, evitare che questa sostanza inquinante venga dispersa nell'ambiente.

Vesna Tomasevic
autore
Articoli correlati
  • Nascono gli Eco-Point Ecolamp-FME
    Leggi
    10/11/2010 - 16:05
    Ambiente
    Nascono gli Eco-Point Ecolamp-FME

    Presentata durante Ecomondo la convenzione, che sancisce anche le 1.000 tonnellate raccolte nel 2010 e le 2.000 raccolte dall'inizio del servizio. La convenzione è stata costituita tra Ecolamp e FME Federazione Nazionale Grossisti e Distributori di Materiale Elettrico.

  • ecolamp lampade esauste
    Leggi
    10/04/2012 - 13:35
    Ambiente
    Ecolamp prolunga il servizio Extralamp fino a dicembre 2012

    I risultati estremamente positivi registrati nei primi mesi dell'anno portano Ecolamp a continuare il servizio anche nel secondo semestre, fino alla fine dell'anno in corso

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Il successo del servizio Extralamp

    Il Consorzio Ecolamp annuncia la proroga del progetto straordinario Extralamp fino al 30 giugno 2012, a seguito degli ottimi esiti ottenuti attraverso questo servizio rivolto agli installatori e ai professionisti di illuminotecnica.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Lampade esauste: Extralamp continua anche nel 2011

    Ecolamp ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2011 il progetto straordinario Extralamp, un servizio dedicato agli installatori e ai professionisti illuminotecnici.che garantisce il ritiro gratuito delle sorgenti luminose a fine vita, ded