25/01/2013 - 19:00

Ecolamp, al Carnevale di Venezia le lampadine si riciclano!

Il Consorzio Ecolamp torna in laguna e partecipa per il quarto anno consecutivo al Carnevale di Venezia, una delle manifestazioni più celebri al mondo che rallegrerà il capoluogo veneto dal 26 gennaio al 12 febbraio 2013. Voltonio e Bidonia, mascotte del Carnevale di Ecolamp, in giro per le calli e online su Facebooke Twitter.

Ecolamp, al Carnevale di Venezia le lampadine si riciclano!

Nel corso dei festeggiamenti Ecolamp accoglierà migliaia di visitatori coinvolgendoli e sensibilizzandoli ai temi del riciclo e dell'eco-sostenibilità, secondo lo spirito gioioso e giocoso del carnevale. Anche quest'anno Voltonio e Bidonia saranno gli emblemi del riciclo: dal 2 al 12 febbraiole mascotte di Ecolamp animeranno, infatti, i luoghi di maggior affluenza della città e della terraferma, Piazza San Marco, Campo San Polo e Piazza Ferretto a Mestre.

I due personaggi animati, raffiguranti la sorgente luminosa e il contenitore in cui conferirla quando esausta, sfileranno per la città diffondendo messaggi preziosi per la tutela dell'ambiente ed educando grandi e piccoli sulla raccolta differenziata delle lampadine, l'attività che dal 2004 impegna il Consorzio Ecolamp in tutto il territorio nazionale.

Tutti coloro che incontreranno Voltonio e Bidonia nelle piazze e nelle calli della città lagunare, sono invitati a scattare con loro una foto e a caricarla sulla pagina Facebook di Ecolamp (www.facebook.com/Ecolamp) otwittarla a @Ecolamp_it (https://twitter.com/Ecolamp_it).

Le due mascotte saranno liete di regalare una simpatica mascherina con la loro immagine, dietro alla quale sono riassunte informazioni utili per un corretto riciclodelle lampadine a risparmio energetico.

"Anche quest'anno abbiamo deciso di festeggiare il Carnevale con i veneziani e con le migliaia di visitatori che come sempre arriveranno in laguna per assistere a una manifestazione unicaal mondo - dichiara Fabrizio D'Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp - Le mascotte di Ecolamp gireranno festose per calli e sestieri desiderose di stringere la mano a grandi e piccini e pronte a regalare, insieme alle mascherine di Ecolamp, buoni consigli per il corretto smaltimento delle sorgenti luminose esauste. Ci aspettiamo inoltre che numerosi decidano di postare sulla nostra pagina Facebook le proprie foto con Voltonio e Bidonia. Come già sperimentato nelle passate edizioni - prosegue D'Amico - siamo certi della risposta positiva della città, che come tutto il territorio veneto continua a registrare dati di raccolta in crescita, rimanendo saldamente sul podio (al secondo posto dopo la Lombardia) delle regioni che riciclano più lampadine".

Il Carnevale di Venezia farà inoltre da prestigiosa cornice alla comunicazione istituzionale del Consorzio Ecolamp, che diffonderà i dati di raccolta dell'anno 2012 a livello nazionale, e nello specifico i risultati ottenuti dalla regione Veneto, durante la conferenza stampa organizzata per lunedì 11 febbraio, alle ore 11.30 presso Ca' Farsetti, sede del municipio della città.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo
    Leggi
    08/01/2012 - 09:18
    Cultura
    Ecolamp partecipa al Carnevale di Venezia col Teatro della luce e del Riciclo

    Per divertire e sensibilizzare in maniera coinvolgente tutti coloro che affolleranno la città di Venezia nei giorni del Carnevale - da sabato 4 a martedì 21 febbraio – anche quest’anno Ecolamp animerà il Sestiere di Campo San Polo, con spettacoli, giochi interattivi e intrattenimenti di carattere...

  • Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo
    Leggi
    10/10/2011 - 09:06
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla 15ª edizione di Ecomondo

    Il Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione partecipa all’edizione 2011 dell’annuale fiera internazionale sul recupero di materia ed energia e sullo sviluppo sostenibile che si terrà dal 9 al 12 novembre a Rimini

  • Ecolamp partecipa alla Domenica Ecologica
    Leggi
    09/03/2013 - 17:00
    Ambiente
    Ecolamp partecipa alla Domenica Ecologica

    Una nuova occasione per imparare a smaltire correttamente le lampadine esauste: domenica 10 marzo al Centro Le Barche di Mestre (Ve). Ecolamp sostiene l’iniziativa eco-sostenibile per sensibilizzare i cittadini sulle forme di consumo più responsabili.

  • Ecolamp: online il nuovo sito
    Leggi
    03/05/2011 - 12:13
    Ambiente
    Ecolamp: online il nuovo sito

    Ecolamp, il Consorzio senza fini di lucro che assicura in Italia la raccolta e il corretto trattamento delle sorgenti luminose esauste, come la lampade a basso consumo e i tubi fluorescenti, ha lanciato il nuovo sito internet. Grafica rinnovata, revisione dei contenuti, navigazione semplificata e...