16/04/2012 - 08:56

Ecolamp a Gardaland e Mirabilandia

La scuola è finita ed Ecolamp vi aspetta a Gardaland e Mirabilandia per festeggiare l’arrivo dell’estate. Il consorzio per la raccolta e il riciclo delle sorgenti luminose esauste accoglierà grandi e piccoli nei due principali parchi di divertimento italiani

Ecolamp a Gardaland e Mirabilandia

Come festeggiare nel modo migliore la fine della scuola e l’arrivo della tanto attesa estate?

Recandosi presso uno dei parchi divertimento che animano la bella stagione italiana e lasciandosi  trasportare dalle numerose attrazioni, ma senza dimenticare uno stile di vita eco-compatibile! 

Per questo Ecolamp ha scelto di essere presente a Gardaland e a Mirabilandia: per sensibilizzare in modo allegro e giocoso al corretto smaltimento delle lampadine a basso consumo.

"Trasformiamo il riciclo in un gioco divertente, grazie alla collaborazione con Gardaland e Mirabilandia, i parchi più famosi e importanti del territorio italiano - dichiara Fabrizio D'Amico, DG  del Consorzio Ecolamp - La raccolta differenziata delle lampadine è un gesto semplice, che permette però di dare un forte contributo alla salvaguardia dell'ambiente. Il progetto happylamp ambisce a questo: incontrare e sensibilizzare i cittadini, fin da piccoli, educandoli e intrattenendoli così da rendere una piacevole abitudine la tutela del nostro pianeta".

Grazie al progetto Happylamp, Ecolamp e la mascotte Lucius suggeriranno ad adulti e bambini dove buttare le lampadine a basso consumo esauste e racconteranno cosa si può ottenere dalla loro raccolta differenziata: vetro, metalli e plastica riprendono nuova vita e, nel rispetto dell’ambiente, rientrano nell’utilizzo quotidiano sotto forma di altri oggetti.

 

Dove trovare Lucius ed Ecolamp?

A Gardaland (Castelnuovo del Garda - Verona), presso l’attrazione “I Corsari”: lungo il percorso di attesa per l’ingresso al galeone dieci tappe informative accompagnano i visitatori. Uno spot Ecolamp rallegra inoltre la coda all’attrazione, dando preziose informazioni sullo smaltimento delle lampadine. Da non dimenticare la foto ricordo da scattare con Lucius lungo il Green Carpet che attende gli ospiti all’uscita, prima di passare all’attrazione successiva.

A Mirabilandia (Ravenna), invece, i messaggi Ecolamp si trovano lungo il percorso di attesa dell'attrazione “Niagara”. Pannelli informativi decorano, inoltre, i lampione della luce del parco nelle aree di maggior afflusso.  Le indicazioni sul corretto smaltimento delle lampadine esauste sono anche parte dei laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il sito e le pagine Facebook e Twitter di Ecolamp sono regolarmente aggiornate con le ultime novità e gli eventi  educativi e informativi proposti al pubblico dal consorzio.

 

Ecolamp è il consorzio senza scopo di lucro dedito alla raccolta e al riciclo delle sorgenti luminose a basso consumo esauste. 

Nato nel 2004 per volontà delle principali aziende nazionali e internazionali del settore illuminotecnico del mercato italiano, Ecolamp agisce nel rispetto del Decreto Legislativo n.151 del 2005, adattamento Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). 

Ad oggi sono 140 i produttori di apparecchiature di illuminazione associati ad Ecolamp, che rappresenta una quota del mercato delle sorgenti luminose pari a circa il 65% per cento. 

La gestione di un corretto sistema di raccolta e trattamento delle lampade a basso consumo esauste è in grado di garantire vantaggi ambientali, sanitari ed economici, dal momento che si tratta di prodotti riciclabili fino al 95%, che contengono tuttavia piccole quantità di mercurio, sostanza inquinante da non disperdere nell'ambiente. 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.ecolamp.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati