10/09/2014 - 20:00

Ecogator: l'app degli elettrodomestici a maggiore efficienza energetica

Riduci i costi dell'energia elettrica grazie agli elettrodomestici ad alta efficienza: una app completamente gratuita, disponibile in tutta Europa, ti aiuta a confrontare le offerte rapidamente e con semplicità, e ti offre consigli indipendenti sugli acquisti con uno scanner delle etichette energetiche e un calcolatore dei costi dell'elettricità.
Gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici di uso quotidiano, come frigoriferi, lavatrici e TV, sono responsabili del 50% del consumo di energia elettrica di una famiglia di 3/4 persone: una media di 2.500 kWh all'anno. In tempi di continui rincari dei costi dell'elettricità i consumatori possono reagire riducendo i consumi di energia elettrica in casa. La sostituzione dei vecchi elettrodomestici con apparecchi ad alta efficienza energetica offre elevate potenzialità di risparmio Per fare un esempio, un frigorifero di classe energetica A consuma circa il 60% in più di energia rispetto ad un apparecchio analogo di classe A++: una differenza che si traduce, in un anno, in circa 14 euro in più a carico del bilancio familiare. I consumatori sono pronti per passare agli apparecchi a risparmio energetico di nuova generazione, ma nella pratica, al momento di prendere una decisione di acquisto, la scelta non è affatto semplice. Lunghe ricerche online, un sovraccarico di informazioni su prezzi, marchi e test comparativi dei prodotti, per non parlare delle informazioni discordanti all'interno dei negozi sono a dir poco frustranti per i consumatori.

Ed è qui che entra in gioco la app gratuita ecoGator, da oggi disponibile per i dispositivi iOS e Android, in aiuto dei consumatori con una funzione di assistenza agli acquisti facile, veloce e indipendente. "I consumatori possono risparmiare due volte con ecoGator. La decisione di acquisto è assunta rapidamente, e i nuovi elettrodomestici acquistati consumano meno energia. Il che significa più tempo e più denaro risparmiati per le cose importanti della vita", dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum. L'applicazione ecoGator è l'output principale della campagna europea per i consumatori "myEcoNavigator", e viene lanciata contemporaneamente in dieci Paesi europei. Per ulteriori informazioni sulla campagna e sulla app ecoGator è possibile visitare il sito www.ecogator.it. EcoGator presenta gli elenchi regolarmente aggiornati dei prodotti ad alta efficienza energetica attualmente disponibili sul mercato: illuminazione, televisori, lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e lavastoviglie. Un'innovativa funzione scanner, inoltre, può essere d'aiuto per chi sceglie di acquistare in negozio.

EcoGator è la prima applicazione in grado di leggere ed elaborare i dati direttamente dall'etichetta energetica europea, semplicemente utilizzando la fotocamera del proprio smartphone. Basta puntare la fotocamera dello smartphone sull'etichetta dell'apparecchio elettronico per essere immediatamente informarti sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list. Un sistema semplice ed efficace per confrontare e selezionare rapidamente i dispositivi offerti nel negozio e filtrarli in base a criteri personali come le emissioni di rumore o il consumo di energia. L'app è gratuita ed è ora disponibile per iPhone e per i dispositivi Android nei rispettivi app store (i due QR code in allegato rimandano al corrispondente app store). Scansiona il QR code adatto al tuo dispositivo (iOS o Android) con lo smartphone, installa l'applicazione e testa la funzione scanner con l'etichetta energetica in allegato.

Il progetto "myEcoNavigator" è una campagna per i consumatori sugli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Il prodotto principale dell'iniziativa è l'app gratuita per smartphone ecoGator. L'applicazione offre funzionalità progettate specificamente per supportare i consumatori, sia in negozio che online, nella ricerca e nell'acquisto dei prodotti a più alta efficienza energetica presenti sul mercato. La campagna è finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Intelligent Energy Europe" (IEE) e implementata insieme a dodici partner in dieci Paesi europei: Belgio, Germania, Francia, Grecia, Italia, Austria, Polonia, Slovenia, Spagna e Repubblica Ceca. Responsabile per l'attuazione e la programmazione delle app è Pocket Science GmbH di Vienna.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su