01/01/2013 - 01:00

"Eco&Eco. Verso Rio 2012, scenari e prospettive della green economy"

Appuntamento a Torino il 3 novembre al Centro Congressi di Environment Park per l'incontro "Eco&Eco. Verso Rio 2012, scenari e prospettive della green economy", organizzato dall'Istituto per l'Ambiente Scholé Futuro onlus e dalla rivista ".eco, l'educazione sostenibile"
 
A Torino il mondo economico e finanziario incontra la società civile e la ricerca. Il 3 novembre 2011, alle ore 9 presso il Centro Congressi di Environment Park, si svolgerà infatti la conferenza "Eco&Eco. Verso Rio 2012, scenari e prospettive della green economy", realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Torino e con i patrocini del Ministero dell'Ambiente della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino. L'evento si inserisce nel percorso preparatorio del summit mondiale delle Nazioni Unite del 2012, Earth Summit Rio+20, che si occuperà di green economy nel contesto della lotta alla povertà e della definizione di un quadro istituzionale per uno sviluppo sostenibile.
 
Quattro le tavole rotonde in cui confrontarsi su temi specifici assieme ad esperti previste: Innovazione e ricerca; Formazione e mercato del lavoro; Policy e strumenti finanziari; Policy e governance. A margine della giornata, in collaborazione con Centro Studi Sereno Regis-Ecoistituto del Piemonte, la presentazione di "FUTURO SOSTENIBILE. Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa" - Wuppertal Institut, Edizioni Ambiente - con Marco Morosini, curatore dell'edizione italiana e docente del Politecnico di Zurigo.
 
Eco&Eco è l'occasione per "avvicinarsi" ai temi che saranno dibattuti a Rio, ricevere informazioni da rappresentanti delle istituzioni internazionali, da esperti e da operatori economici. Partendo da uno sguardo sulla situazione internazionale dell'economia verde si passerà ad esaminare la situazione in Italia e in Piemonte sia in termini di offerta attuale che di potenzialità future. L'evento è rivolto in particolare a imprenditori e manager, artigiani, professionisti, sindacati, amministratori pubblici, docenti e studenti universitari, insegnanti e studenti delle scuole superiori. 
 
La conferenza è organizzata dall'Istituto per l'Ambiente Scholé Futuro onlus e dalla rivista ".eco, l'educazione sostenibile", con la partecipazione di Environment Park, Confartigianato, IRIS (Università di Torino), AGROINNOVA (Università di Torino), Istituto Superiore Mario Boella, SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani - Associazione Regionale del Piemonte, Fondazione Aurelio Peccei, sezione italiana del Club di Roma (Roma), Fondazione Sodalitas (Milano), IRES Piemonte (Istituto ricerca economico sociale), Cattedra Unesco Università di Torino, Centro Studi Sere no Regis.
 
Per info e iscrizioni (ingresso libero) visita il sito www.educazionesostenibile.it
Mara Giuditta Urriani
autore