15/10/2012 - 20:34

Ecocorner - L'angolo ecologico della tua città

Il negozio Ecocorner, in provincia di Como a Villa Guardia, presso il Centervill, è aperto da più di 2 anni ed è gestito da due persone entrambe sensibili alle tematiche inerenti l'ecologia, la difesa degli animali e la possibilità di diffondere tale tematiche.
L'idea imprenditoriale è nata proprio coniugando i loro interessi con la possibilità di diffonderli anche ad altri attraverso la commercializzazione di prodotti a basso impatto ambientale, senza usa e getta o imballaggi inutili e soprattutto cercando, nel caso dei detersivi e cosmesi, aziende che non testano i prodotti su animali e non utilizzano ingredienti di derivazione animale. Il lavoro non è solo quello di commercializzare i prodotti ma soprattutto di veicolare informazioni ecosostenibili, anche partecipando alle varie manifestazioni nazionali e mondiali, come la "settimana della riduzione dei rifiuti", "m'illumino di meno", "porta la sporta", "Giornata Mondiale della Terra" ecc. I responsabili del negozio collaborano con l'associazione nazionale Agire Ora, distribuendo volantini inerenti la difesa degli animali anche attraverso la promozione dell'alimentazione vegetariana e vegana.

Il negozio vuole comunicare alla gente che oggi è possibile effettuare acquisti di prodotti ecologici ed ecocompatibili a prezzi competitivi, di fatto l'ecologia non è più una cosa per pochi ma è alla portata di tutti. Il rispetto ambientale inizia dall'arredamento del negozio, esso infatti è stato realizzato con materiali preesistenti e arredi recuperati per garantire il minimo impatto ambientale. All'interno del punto vendita si trovano varie categorie merceologiche i cui prodotti sono tutti contraddistinti da una componente ecologica, la quale può essere legata al processo produttivo, a quello distributivo o al materiale di realizzazione. E' possibile acquistare i detersivi sfusi o alla spina che oltre ad avere un'alta biodegradabilità permettono a chiunque di ridurre notevolmente l'impatto ambientale che generalmente l'acquisto dei detersivi tradizionali comporta. Per acquistare i detersivi infatti è possibile riutilizzare numerose volte lo stesso flacone. Tra gli altri prodotti ecologici ed ecosostenibili troviamo alcuni prodotti che sfruttano energie alternative come le torce funzionanti a dinamo o con pannello solare. Sempre in tema di riciclo dei materiali, divertenti e originali risultano gli svuota tasche realizzati con i vecchi dischi in vinile. In tema di bellezza è presente la cosmesi naturale a marchio Sante Naturkosmetik, BioVera, Weleda, Bema Cosmetici e make up a marchio Benecos. Tutti i nostri prodotti sono NON testati su animali, nichel-free e a basso impatto ambientale.
Tommaso Tautonico
autore