19/05/2016 - 13:30

Eco Design Week: nel Parco del Delta del Po la prima edizione

Quattro giorni di eventi, incontri, mostre e workshop dedicati ad un nuovo modo di "disegnare" l'ecosostenibilità: nei prodotti artigianali ed industriali, nell'alimentazione, nell'economia, nel turismo.
Eco Design Week, la cui prima edizione è in programma nel Parco del Delta del Po dal 23 al 26 giugno 2016, si affaccia con uno spirito originale e nuovo nell'arena degli eventi italiani dedicati al design.
In primo luogo per l'interazione tra design ed ambiente, raramente affrontata in modo tanto approfondito e diretto. Ma anche per l'interpretazione particolarmente ampia che viene data a questa interazione: non soltanto "design" dei prodotti e dei processi, ma anche dei servizi, dei percorsi culturali ed educativi, delle scelte alimentari ed enogastronomiche, fino al disegno di un'interazione quotidiana e profonda con il territorio. Emblematica in questo senso è la scelta del Parco del Delta del Po come sede dell'evento: un ambiente particolare, dalla delicata biosfera e con uno sviluppo ancora da inventare, che proprio pochi mesi fa ha ottenuto il riconoscimento di area MaB UNESCO. Per la prima volta in Italia e probabilmente in Europa, un parco naturale sarà dunque il palcoscenico di un evento culturale dove enti pubblici, associazioni, aziende private ed operatori dei diversi settori affronteranno il tema della valorizzazione dell'ambiente come risorsa per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio.

Proprio dall'UNESCO arriva il primo entusiasta sostegno all'edizione inaugurale di Eco Design Week, con la presentazione della mostra "Behind Food Sustainability" e con la partecipazione diretta di Philippe Pypaert, rappresentante dell'Ufficio europeo Unesco in Italia che considera "Eco Design Week sarà nel 2016 il primo importante evento che persegue nel territorio il percorso tracciato dal MaB Unesco". In una settimana densa di avvenimenti, sono quattro i temi principali attorno ai quali ruoteranno le iniziative. Il design. Tra i tanti eventi legati al tema, segnaliamo: il meeting sull'Eco Design, condotto da Marco Cappellini con la partecipazione di IUAV, Università di Ferrara e ADI; il meeting "Costruire con il legno", condotto dal Centro Studi di Federlegno Arredo (e sostenutom dall'Azienda Zennaro Giuseppe Legnami); "Casa Clima Network", il workshop sull'efficienza energetica (con attribuzione di crediti formativi); l'esposizione "Progetti e prodotti di eco design", nella quale 20 oggetti particolarmente significativi, prodotti da industria e artigianato ecosensibili, saranno affiancati da progetti sulla mobilità sostenibile di IUAV e Università di Ferrara; last but not least, i tre aperitivi/incontri con importanti designer.

Il food. Oltre alla già citata mostra dell'UNESCO, "Behind Food Sustainability", ricordiamo: il meeting Slow Food sulla valorizzazione della biodiversità; l'Eco Menù, un protocollo sviluppato con la sapiente regia di Slow food e messo in pratica dai migliori ristoratori del territorio del Delta del Po; la mostra "Dalla terra alla tavola", organizzata dalla IUAV di Venezia, con progetti di infografica che illustrano i prodotti tipici del territorio; la Mensa e bar Sostenibile realizzata dall'associazione Più Informa all'interno dell'Eco Design Forum;"La cozza DOP della Sacca di Scardovari", percorso che segue passo passo, dalla produzione alla degustazione, l'unico mollusco DOP italiano. L'economia. Il meeting "Green Economy", nel quale si analizzerà un modello teorico di sviluppo economico che oltre al profitto delle aziende considera l'impatto ambientale dell'intero ciclo di produzione; "Le idee delle aziende", incontri con imprenditori e designer con esperienze concrete di prodotti, servizi, processi di produzione basati sulla ecosostenibilità; il meeting "Nuove leggi reati ambientali", con l'analisi del nuovo assetto della disciplina penale in tema di reati ambientali: iniziative e temi diversi, ma accomunati da una visione che attribuisce all'ambiente il medesimo status dei più tradizionali valori industriali, quali il profitto e la qualità.

Il turismo. Eco Design Week ha coinvolto i principali operatori turistici del Delta del Po per offrire 12 esperienze naturalistiche sostenibili, che vanno dalla navigazione a vela alla canoa, dal bird watching ai concerti galleggianti, dalla pesca tradizionale alle escursioni in bicicletta. Tra i diversi "Eco Tours" ne segnaliamo due particolarmente originali: l'alba di pesca tra la Sacca e la foce del Po e l'escursione in canoa alla scoperta della "Tamisiana Repubblica di Bosgattia". In un'iniziativa dalle valenze eminentemente educative, non vengono infine trascurati i bambini, con progetti e laboratori come "Le forme della natura" e "Oggi coltivo io".
Marilisa Romagno
autore