21/07/2014 - 20:00

Echogreen: il festival per la valorizzazione del Trasimeno

Si terrà a Magione dal 19 al 21 settembre 2014 la II edizione del Festival Echogreen, kermesse dedicata ai temi dello sviluppo ecosostenibile, dell'energia verde e della green economy e in particolare rivolta ad una riqualificazione innovativa del Trasimeno e del suo ricco territorio.
Echogreen, nato da un'idea di Eleonora Fabbroni promosso e organizzato dalla Fondazione Fabbroni, è un progetto integrato che ha l'obiettivo di ripensare il territorio del Lago Trasimeno in un'ottica ecosostenibile, valorizzando i siti culturali, le tradizioni e i saperi di questi luoghi e puntando alla creazione di uno smart lake. Si tratta di un grande progetto creativo che reinterpreta lo sviluppo territoriale in un'ottica sostenibile al 100%. In questa chiave il festival diventa il momento annuale di confronto, di sintesi e di avvio delle attività, delle idee e delle relazioni che si sono create nel corso dell'anno corrente. E' un'arena di discussione e valutazione volta a condividere gli avanzamenti del progetto e ad individuare nuove ipotesi di sviluppo e potenziamento dello stesso. L'orizzonte del Festival interessa tutto il territorio del Trasimeno con i suoi 8 comuni (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Passignano sul Trasimeno, Paciano, Panicale, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno) e di anno in anno verrà ospitato da un comune diverso del lago, per divulgare valore analizzando e creando un percorso di esplorazione e approfondimento del territorio lacustre. L'edizione 2014 di Echogreen si terrà a Magione con un programma corposo che prevede: convegni, dibattiti, ma anche laboratori di riciclo creativo, spettacoli di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente, giochi e percorsi per i più piccoli, mostre d'arte, una sfilata di moda sostenibile e una prima Mostra Mercato della Ecosostenibilità.

In particolar modo due sono gli appuntamenti da mettere in evidenza: il convegno d'inaugurazione che aprirà il Festival la mattina del venerdì 19 settembre e il Forum della Green Economy "In.contro al Futuro" che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno. Il convegno d'inaugurazione rappresenterà un primo affascinante riepilogo dello stato di fatto delle ricerche in materia di ecosostenibilità e innovazione verde. Da questa edizione infatti il festival ha aperto le porte alla progettualità innovativa con una call aperta agli under 35 che permetterà a creativi, designer e progettisti di inviare la propria idea sostenibile entro il 15 luglio 2014 per sottoporla alla valutazione del Comitato Scientifico di Echogreen. Di tutti i progetti pervenuti entro la data indicata, 10 di questi verranno scelti offrendo ai rispettivi ideatori l'opportunità di intervenire al convegno di apertura e presentare la propria idea ad una platea di esperti, imprese, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.

Altro appuntamento importante è il Forum della Green Economy "In.contro al Futuro" previsto per il pomeriggio di venerdì 19. Il forum ospiterà aziende responsabili e innovative che attraverso la loro esperienza articoleranno una riflessione più ampia sul senso della green economy e sulle strategie da mettere in campo per farne un elemento di sviluppo economico e territoriale. Si tratta di un momento importante che mette a sistema le best practices sperimentate con successo negli ambiti della bioedilizia, dell'energia, del riciclo, dell'agricoltura e della mobilità sostenibile, al fine di individuare nuove forme di governance green per il territorio del Trasimeno. Un programma ricco di spunti quindi che si profila come un'importante occasione di riconfigurazione strategica di un territorio. A sostenere questa visione anche prestigiosi partner imprenditoriali e istituzionali come: Aboca, Angelantoni Industrie, Archimede Solar Energy, ESG89 Group, Manini Spa, Ministero dell'ambiente, Regione Umbria, Camera di Commercio Perugia, Kyoto Club, Università per Stranieri, Fondazione Perugiassisi 2019 e gli 8 comuni del Lago Trasimeno.
Tommaso Tautonico
autore