01/01/2013 - 01:00

Eccola la Milano green!

In questo caso non è la solita Milano da bere...ma con il progetto "Un milione di alberi per la Provincia di Milano" entro 5 anni verranno piantati 500 mila alberi al fine di migliorare la qualità della vita della popolazione milanese.
Il progetto arriva da un nome altisonante come quello di Renzo Piano e il comune milanese ha deciso di realizzarlo. "Abbiamo recepito - ha dichiarato il Sindaco Moratti - il preziosissimo lavoro dell'architetto Renzo Piano. Questo è il lavoro che faremo da qui in avanti. Il nostro progetto per il verde a Milano è di arrivare ad avere 500mila alberi e siamo partiti soprattutto dall'idea di mettere verde in periferia, come nei boschetti tematici e i raggi verdi. Se avessi visto il progetto dell'architetto tre anni fa e avessi dovuto scegliere fra mettere 2mila alberi in periferia e 200 in centro, avrei scelto senza esitazione i primi. Ora il progetto di Piano arricchisce il nostro lavoro, avendo già superato questa prima fase". "Il nostro progetto - conclude il Sindaco - si integra con quello di Renzo Piano. Lavoreremo insieme per aggiungere alla nostra visione anche la visione del verde in città sviluppata dal celebre architetto che privilegia il centro. Perchè l'effetto nel cuore della città è maggiore, per esempio, rispetto alla diminuzione della CO2".

Parte così il progetto "Un milione di alberi per la Provincia di Milano", il progetto ambizioso che porterà nella città 500 mila alberi entro il 2015 creando così una rete ecologica tra i navigli, la rete ciclopedonale e la attuali fasce ed aree arboree già presenti. Il tutto per una migliore vivibilità dei cittadini, infatti afferma l'assessore all'Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo "Il benessere delle persone è fortemente correlato con la qualità della vita. In tema di spazi aperti un ruolo fondamentale è giocato dal verde, inteso non solo come parchi e giardini, ma anche come presenza diffusa di piante in città". Un iniziativa decisamente di proporzioni enormi ma che porterà agli abitanti un notevole vantaggio, avere (e respirare) un aria più pulità, in una città notoriamente triste per il contrario!
Tommaso Tautonico
autore