01/01/2013 - 01:00

Ecco le nuove etichette energetiche

Lo scorso 20 dicembre 2010 sono entrati in vigore nell'Unione Europea i primi 4 regolamenti che stabiliscono le caratteristiche delle nuove etichette energetiche per lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori. E ora le nuove etichette popolano gia' il mercato.
 
I nuovi regolamenti definiscono le caratteristiche della specifica etichetta per ogni categoria di prodotto, stabilendone la struttura e i contenuti
Ecco le principali novità.
Nella nuova etichetta si aggiungono tre scale a quella già esistente da A a G: A+, A++ e A+++.
Tuttavia la nuova etichetta energetica non potrà inizialmente indicare più di sette classi energetiche, tranne nei casi in cui sia ancora necessario per qualificare uno specifico prodotto l'inserimento di più classi.
 
Il sistema dei colori, poi, viene definito dal verde scuro per i prodotti più efficienti al rosso per quelli che consumano più energia.
I quattro Regolamenti prevedono che la nuova etichetta venga applicata a partire da 12 mesi dopo la loro entrata in vigore, ma gli apparecchi conformi alle nuove disposizioni possono essere immessi volontariamente sul mercato con la nuova etichetta già dal 20 dicembre scorso.
Lisa Zillio
autore