01/01/2013 - 01:00

Earth Hour WWF: nuove iniziative

Tante sono le iniziative che accompagnano il countdown verso l'Ora della Terra WWF (26 marzo 2011 dalle 20.30 alle 21.30) tra cui il lancio di una piattaforma globale sul clima e una nuove testimonial d'eccezione: la giornalista e deejay Paola Maugeri.
 
La piattaforma globale dell'Ora della Terra WWF è un innovativo strumento di comunicazione, disponibile in 11 lingue diverse, attraverso cui individui, istituzioni, organizzazioni e imprese possono raccontare cosa intendono fare (o stanno gia' facendo) per dare al Pianeta e alla specie umana un futuro più sostenibile. 
 
Un esempio di buone pratiche da condividere? 
Quello della giornalista e deejay Paola Maugeri, la seconda testimonial dell'iniziativa dopo Marco Mengoni, che ha deciso di vivere "a impatto zero" "perché tutti viviamo su questo meraviglioso pianeta Terra ed è l'unico che abbiamo."
Inoltre, grazie al contributo di tutti in vero stile 2.0, questa piattaforma diventerà presto anche una fonte di ispirazione per tutti i livelli della società e, terminata l'iniziatica, andrà a costituire la prima grande enciclopedia di azioni green a livello mondiale.
 
"Il futuro eco-friendly - ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia - è un'azione concreta che può iniziare subito. Mentre i Governi discutono sull'accordo globale e sulle regole comuni per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, nelle case, nei negozi, uffici, scuole, imprese e perfino per le strade, le azioni quotidiane di centinaia di milioni di persone, sommate insieme, possono avviare il cambiamento che garantirà al mondo nuovo equilibrio ambientale, economico e sociale. Un amministratore delegato può cambiare un'impresa, un bambino di 7 anni può cambiare la sua classe, un presidente può cambiare il suo Paese. Ogni singola azione, piccola o grande che sia, sommata a centinaia di milioni di altre, può davvero cambiare il mondo."
L'Ora della Terra è l'evento mondiale del WWF che il 26 marzo alle 20.30 spegnerà per un'ora i monumenti e i luoghi simbolo in ogni angolo del pianeta per promuovere una coscienza climatica.
 

Lisa Zillio
autore