01/01/2013 - 01:00

E-Tiketing and city logistics nella seconda giornata di ITN 2012

Il convegno E-Ticketing ha trattato due filoni strettamente correlati nel percorso della Smart card, cioè la bigliettazione automatica, un'innovazione nel mondo dell'elettronica per l'accesso e la mobilità cittadina.
Il progetto promosso dalla regione Piemonte sposa l'iter delle grandi metropoli, abbracciando in una moltitudine di servizi l'accesso alle prestazioni pubbliche, quali bus tram, metro bike sharing car sharing. L'obiettivo è di consentire in futuro di adottare, tramite scelte mirate all'interscambio, dei diversi servizi anche su scala nazionale.

Il progetto, che già è attivo a Torino e provincia, detiene degli ottimi risultati e una buona fruizione da parte degli studenti che ne usufruiscono per utilizzare vari servizi, fra i quali spiccano quelli di trasporto. Alla presentazione del progetto l'assessore ai trasporti della regione Piemonte Barbara Bonino ha spiegatoche  "Il sistema BIT volge a migliorare e semplificare la vita del cittadino, incrementando così l'utilizzo dei mezzi pubblici, e sono certa che l'operazione darà i risultati auspicati, l'esempio della città di Cuneo che da circa un anno ha adottato il progetto è la riprova che la BIT dara' dei buoni risultati anche nel territorio torinese, come tutti i grandi progetti bisogna rispettare i termini che purtroppo a tutt'oggi sono molto in ritardo penalizzando le operazioni di strutturazione, un rallentamento di tanti mesi rischia di ledere il programma con le esigenze di risparmio che sono alla base del progetto".

Per quello che concerne l'altro filone del convegno Smart-parking, l'assessore ha proseguito con l'Università di Reggio Emilia i centri studi Fiat, Iveco, Tnt a orientare il progetto City per la distribuzione delle merci nell'ultimo miglio.

La sperimentazione è stata soddisfacente. Il focus politico progetti e tecnologie per lo sviluppo dell'accessibilità dei territori e della city logistici in Italia è stato l'argomento relazionato dall'assessore alla mobilità del comune di Torino C. Lubatti che è intervenuto spiegando:"l'accordo con il ministero della logistica delle merci dimostra quanto uno sviluppo tecnologico innovativo insieme all'università apre la visione a nuovi orizzonti che puntano a iniziative nazionali ed europee".

La tavola rotonda dei processi distributivi sull'accessibilità e la distribuzione urbana ha messo a confronto otto assessori alla mobilità delle città di Aosta, Bologna, Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Torino e della regione Emilia Romagna, tavola moderata dal presidente di FITConsulting M. Marciani ,che ha ribadito quanto oramai le barriere del settore industriale siano state abbattute e quanto la politica debba edificare a favore dell'industrializzazione per proporre innovative soluzioni.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore