01/01/2013 - 01:00

E..State nei Parchi 2011

Ritorna anche quest'anno "E...state nei Parchi", l'iniziativa proposta dal Ministero dell'Ambiente per far conoscere ai più piccoli i Parchi Nazionali e le Aree Marine Protette italiane.
 
Giunto alla sua terza edizione, "E...state nei Parchi" permette a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni di soggiornare nelle maggiori aree protette italiane per scoprire di prima mano la biodiversita' della nostra penisola e svolgere attività di educazione ambientale.
Di seguito tutte le proposte di "E...state nei parchi 2011"
 
Da luglio a settembre 2011, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise organizza 4 campi, ciascuno della durata di una settimana, per permettere a giovani tra i 6 e i 16 anni accompagnati da adulti di prendere parte attivamente alle numerose attività del Parco.
Info: Ufficio Educazione e Volontariato di Villetta Barrea tel. 0864.89102 - e-mail centroservizi.villetta@parcoabruzzo.it.
 
L'Area Marina Protetta del Plemmirio prevede una serie di attività che hanno come tematiche di fondo il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi marini e terrestri, la flora e la fauna marina e terrestre, le coste e il mare, il corretto smaltimento dei rifiuti. 
Le attività sono dedicate ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, presenti presso la struttura del Villaggio Arenella Resort, villaggio-vacanza della catena Alpitour World Hotels, con attività settimanali da fine luglio a metà settembre, secondo un calendario che viene concordato con i responsabili delle attività di miniclub, che sono affiancati e supportati da volontari e/o operatori dell'Area Marina Protetta del Plemmirio. 
Info: Arenella Resort, Strada Ognina, 47-96100 Siracusa, tel. 0931-445111 fax n. 0931-715429 - luca.tasso@hotels.alpitourworld.it. 
 
L'Area Marina Protetta Capo Rizzuto organizza soggiorni da 1 a 7 giorni durante i quali i ragazzi da 6 a 16 anni e i loro familiari potranno coniugare la propria vacanza estiva con attività didattiche e di educazione ambientale. Potranno così essere praticate: escursioni con battello a fondo trasparente, escursioni con imbarcazione, escursioni e scuola vela, escursioni a terra siti SIC costieri/dunari, escursioni a cavallo, percorsi didattici per disabili c/o l'Aquarium ed a mare, attività e lezioni didattiche c/o Aquarium/CEAM, attività di immersione subacquea, escursioni siti storici e archeologici.
Info: Dr.ssa Nilde Megna - tel 0962/665254 - fax 0962/665247 - mail: segreteria@ampcaporizzuto.it - www.ampcaporizzuto.it - www.provincia.crotone.it
 
Il Parco Sommerso di Gaiola - Area Marina Protetta, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, organizza 3 campi estivi settimanali con soggiorno, per ragazzi dai 6 ai 16 anni con un'attenzione particolare per i ragazzi a rischio di emarginazione. Attività ed escursioni in mare, laboratori e giochi d'apprendimento saranno gli strumenti utilizzati per imparare a vivere il mare in modo sostenibile e consapevole e riscoprire il profondo legame che esiste tra l'uomo e l'ambiente marino
Info: Cooperativa Sociale Orizzonte tel/fax 0817416547 - www.areamarinaprotettagaiola.it 
 
Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese promuove l'iniziativa "CAMPO ESPERIENZA NATURA", finalizzata a informare, sensibilizzare e approfondire la conoscenza del territorio lucano e, in particolare, di quello del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese e di quello del Parco Regionale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane. Il progetto si articola in un pacchetto di percorsi naturalistici della durata di cinque giorni finalizzati alla valorizzazione integrata del patrimonio ambientale e culturale. 
Info: Dott.ssa Teresa Lucia Casaletto - Ente Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, tel: 0975 - 344222; fax: 0975 - 344203; e-mail: info@parcoappenninolucano.it - Arch. Anna Abate - Dip. Ambiente e Territorio Regione Basilicata tel: 0971 - 669050; fax: 0971 - 669082; e-mail: anna.abate@regione.basilicata.it - Dott.ssa Rachele Talucci - E.L.D.A.I.F.P. di Potenza tel: 0971 - 473264; fax: 0971 - 58970 
 
L'Area Marina Protetta Isole Ciclopi organizza "E...state nei Parchi - un mare di sport e di natura nell'Area Marina Protetta Isole Ciclopi". 60 ragazzi tra i 10 e i 16 anni saranno guidati da un team di esperti nell'acquisizione delle nozioni basilari di fotografia naturalistica e subacquea, geologia, biologia ed ecologia e sicurezza in mare. Il progetto è strutturato con attività all'aria aperta e lezioni sul campo effettuate con maschera e pinne, canoa, mountain bike, in trekking o con il battello dalla chiglia trasparente, nei diversi centri di educazione ambientale e riserve naturali.
Info: AMP Isole Ciclopi Tel 095 7117322 fax 095 7118358 e-mail amp@isoleciclopi.it
 
L'Area Marina Protetta Isole Egadi, in partenariato con l'Associazione "Marevivo", promuove le "Settimane del mare e dell'ambiente". 3 giorni a bordo di imbarcazione storica a vela di 18 metri, denominata "Rowena", per scuola di vela, lezioni, giochi escursioni ed educazione ambientale (per 3 settimane dal 1 al 21 agosto), con pernottamento a bordo; 3 giorni con attività di snorkeling guidato, lezioni, giochi escursioni e educazione ambientale, soggiornando a terra presso strutture convenzionate con l'AMP. 
Info: dalle 10,00 alle12,00 (dal lunedì al venerdì) tel. 0923/921659 o presso la sede dell'AMP Isole Egadi, piazza Europa - Favignana.
 
Il Parco Nazionale della Majella propone campi per bambini e ragazzi presso i Centri di Educazione Ambientale presenti nei piccoli centri dell'area protetta, articolati in settimane residenziali e non residenziali. Escursioni a piedi, mountain bike e a cavallo lungo i sentieri più belli del parco, attività di laboratorio e di educazione ambientale per conoscere meglio il camoscio appenninico, il lupo, l'orso e gli altri animali del Parco. Il progetto, che vede la partecipazione del Comune di Bari, riserva un'attenzione particolare ai soggetti svantaggiati e ai diversamente abili, grazie alla predisposizione di idonei itinerari e attività mirate.
Info: tel 086425701 - mail: info@parcomajella.it
 
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini propone attività didattico-ricreative per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Le attività, curate dai Centri di Educazione Ambientale del Parco, sono variamente strutturate e si diversificano per durata e contenuti. Sono previsti campi residenziali e non, di uno o più giorni, focalizzati sul tema del benessere dei bambini e dei ragazzi derivato dal contatto con la natura.
Info: www.sibillini.net.
 
Il Parco Nazionale Val Grande, in collaborazione con la Valgrande Società Cooperativa, LIPU e l'Associazione Sommariamente propone delle avventurose settimane verdi per ragazzi tra i 6 ed i 16 anni all'Acquamondo di Cossogno e nell'Area Natura della bassa Val Grande.
Le Settimane Verdi si terranno dal 1° a 5 agosto, dall'8 al 12 agosto e dal 22 al 26 agosto e propongono escursioni, laboratori, attività all'aperto tra avventura e didattica, con anche la possibilità di soggiornare e dormire presso il Centro di Educazione Ambientale o in uno dei bivacchi presenti nel Parco.
 
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano organizza 4 soggiorni educativi alla scoperta delle risorse naturali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, destinati a 80 ragazzi di cui 40 provenienti dai Comuni più colpiti dal terremoto dell'Aquila e 40 ragazzi residenti nel Parco. 
Durante questi soggiorni, ciascuno della durata di sei giorni, verranno realizzati 4 cicloporti con bike sarin; ci saranno attività ludico-didattiche riguardanti le tre tematiche portanti del progetto (Biodiversità e Aree Marine Protette, ambienti naturali delle colline e dei monti del Cilento, Geodiversità e presenze fossili); percorsi didattici subacquei; 4 eventi dal titolo "Pedalando tra mare e monti", un percorso in bicicletta nel Parco dedicato pensato per ciclisti abitanti e turisti.
Info: LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS - referente prof. Pasquale Colella 3383571980 legambientelicosasub@email.it
COMUNE DI MOIO DELLA CIVITELLA - referente dott. Antonio Feola 3382593262 feolant@tiscali.it
 
Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano permetterà a ragazzi con età compresa tra i 10 e i 14 anni di scoprire le isole minori toscane attraverso escursioni a piedi e in barca a vela, vere e proprie lezioni naturalistiche "en plein air". 
Le attività del progetto prevedono tre uscite: 
25-28 luglio presso l'isola del Giglio;
22-25 agosto presso l'isola di Capraia;
29 agosto - 01 settembre presso l'isola del Giglio.
Lisa Zillio
autore