01/01/2013 - 01:00

E.ON: progetti nel settore delle rinnovabili, della ricerca e dell' innovazione.

Alternativasostenibile ha chiesto ad E.ON di fare un bilancio delle iniziative attivate e promosse nel 2011 e di dare ai nostri lettori qualche anticipazione sulle prospettive e sui progetti del 2012. Da questa chiacchierata sono emerse tante ottime iniziative che vogliamo raccontarvi.
E.ON è particolarmente attiva nell'accrescere e sviluppare le fonti rinnovabili grazie anche ad una competenza globale in questo settore, in cui il Gruppo è tra i primi dieci operatori al mondo, con oltre 4 GW installati in prevalenza nell'eolico onshore e offshore. In Italia dispone di 10 parchi eolici in varie regioni per un totale di circa 330 MW. Nel solare l'Italia rappresenta per E.ON il primo paese in Europa con 17 MW già installati e progetti in via di completamento che porteranno il raggiungimento di 50 MW nei primi mesi dell'anno.
 
Molto impegnata sul tema dell'energia pulita E.ON ha in programma di proseguire in questo senso coinvolgendo sempre di più i clienti con azioni concrete di promozione della cultura ambientale. L'indirizzo strategico di E.ON, incentrato sulla sostenibilità ambientale e sul posizionamento verde, chiamato Cleaner & Better Energy, prevede l'utilizzo delle fonti rinnovabili nella produzione e vendita di energia, oltre che misure di efficienza e risparmio energetico volte a razionalizzare i consumi. Attraverso l'adozione di campagne d'informazione e sensibilizzazione sul tema, E.ON coinvolge i clienti - ma non solo - nella formazione di una vera e propria cultura e prospettiva ambientale.
 
Facendo un bilancio tra le iniziative messe in campo nel 2011, sicuramente "E.ON LuceClick" e "E.ON GasClick", sono quelle che hanno riscontrato maggior seguito da parte dei clienti. Queste offerte, riservate alle famiglie, con prezzo bloccato sulla componente energia, si posizionano ai primi posti tra le più economiche presenti sul mercato, come dimostra il confronto con altri circa 40 maggiori operatori, effettuato con il "Trova Offerte" dell'Autorità per l'energia elettrica e gas. I clienti che desiderano consumare in maniera più consapevole si sono invece orientati verso la linea di prodotti "100% energia rinnovabile E.ON", certificata dalle Garanzie di Origine che attestano la produzione in via esclusiva da fonti rinnovabili. Promettente anche l'ultima nata nel 2011 e prima arrivata nel 2012 la nuovissima offerta "E.ON LuceSmart" dedicata ai clienti residenziali possessori di smartphone. E' l'offerta più competitiva del portafoglio E.ON, con il prezzo bloccato della Componente Energia per 12 mesi, particolarmente vantaggiosa perché si può richiedere esclusivamente proprio attraverso "E.ON Energia Mobile", la nuova App. di E.ON. Particolarmente interessante è il primato di E.ON nell'aver realizzato quest'applicazione multipiattaforma nel settore dell'energia, "E.ON Energia Mobile", scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone. Grazie a "E.ON Energia Mobile" si ha la possibilità di accedere in qualsiasi posto e in ogni momento della giornata a numerosi servizi, tra i quali l'autolettura del gas, il monitoraggio dei consumi e l'archivio delle bollette. "E.ON Energia Mobile" è, inoltre, la prima applicazione che consente anche l'iscrizione e la partecipazione diretta a un programma di loyalty.
 
E.ON si è distinta nel 2011 anche attraverso il suo programma di loyalty, coerente con la propria filosofia. Si tratta di "E.ON Energia Premiata" il programma di fidelizzazione che premia la riduzione dei consumi attraverso l'assegnazione di punti ai clienti che hanno risparmiato rispetto all'anno precedente. Da quest'anno offre anche la possibilità di partecipare a un progetto di riqualificazione ambientale, attraverso la forestazione di diverse aeree in Italia. I punti accumulati, infatti, possono essere convertiti, oltre che in oggetti utili per la riduzione dei consumi, anche per piantare nuovi alberi, contribuendo in questo modo alla compensazione delle emissioni di CO2
 
Ricerca ed innovazione saranno elementi chiave del 2012: il Gruppo è fortemente impegnato sul fronte dell'innovazione con una serie di progetti pilota con particolare riferimento all'e-mobility e alle smart home. Qualche mese fa è stata lanciata la prima stazione di ricarica veloce per auto elettriche sulle autostrade tedesche e allo studio ci sono sistemi di ricarica a induzione, tramite impianti a pavimento, in grado di caricare i veicoli senza fili, con un sistema definito cableless. E' in cantiere lo sviluppo di progetti per creare "la casa del futuro" in grado di offrire soluzioni come il finanziamento per generatori domestici di energia o contatori intelligenti, insieme ad una fornitura di energia elettrica a tariffe flessibili. In merito a questo progetto è stato recentemente pubblicato da E.ON un bando di concorso per il finanziamento della ricerca sulle smart homes, al quale quest'anno partecipano per la prima volta alcuni rinomati Istituti universitari e Centri di ricerca italiani. Il concorso, con una dotazione complessiva di un milione di euro, rientra nell'ambito dell'E.ON International Research Initiative, un programma finalizzato allo sviluppo della ricerca nel settore energetico. Le candidature selezionate saranno comunicate alla fine di questo mese.
Una continua evoluzione dunque per E.ON che si avvia al 2012 con un bagaglio colmo di progetti e di risposte concrete al risparmio energetico ed alle energie alternative.
Eliana Savino
autore