27/02/2020 - 19:03

Dronitaly Forum 2020: la 6a edizione al Politecnico di Milano

Innovazione tecnologica.

Il 17 e 18 settembre 2020, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano si terrà la sesta edizione di Dronitaly, la manifestazione dedicata al mondo dei droni civili a uso professionale e alle loro applicazioni.

Dronitaly Forum 2020: la 6a edizione al Politecnico di Milano
Dronitaly Forum 2020 rinviato dal 2 e 3 aprile al 17 e 18 settembre 2020

Mirumir srl, società ideatrice e organizzatrice della manifestazione Dronitaly, ha deciso di posticipare Dronitaly Forum 2020 al 17 e 18 settembre, confermando il Campus Bovisa del Politecnico di Milano come sede dell’evento.
La decisione, presa in accordo con il Comitato Scientifico, si è resa necessaria a seguito dell’emergenza sanitaria relativa al Coronavirus che sta interessando il Paese e vuole consentire a sponsor, relatori e operatori del settore una più serena e proficua partecipazione.

Mirumir ha scelto il Politecnico di Milano come sede dell’evento, forte anche della collaborazione che, dal 2019, la vede partner dell’Osservatorio Droni del PoliMi (16° ateneo al mondo nella categoria Engineering & Technology per il QS World University Rankings 2019).

La proficua collaborazione del PoliMI, PoliTO, Pic4Ser e SIFET e la partecipazione di rappresentanti di aziende ed enti di ricerca nazionali ed internazionali consentirà di avviare momenti di dibattito e confronto utili alla crescita del settore.
Sviluppo del business, tecnologie abilitanti per utilizzi professionali, uso dei mezzi a pilotaggio remoto in scenari industriali e ambientali, cybersecurity e data protection saranno alcuni degli argomenti al centro del Forum.

Nuova sede
Mirumir, società ideatrice e organizzatrice di Dronitaly, ha scelto il Campus Bovisa del Politecnico di Milano come sede dell’evento, forte anche della collaborazione che, dal 2019, la vede partner dell’Osservatorio Droni del PoliMi (16° ateneo al mondo nella categoria Engineering & Technology per il QS World University Rankings 2019).

Comitato Scientifico, la novità
Negli anni Mirumir ha sempre lavorato insieme alle Università per definire i percorsi tematici più rispondenti alle esigenze della filiera e fornire contributi per orientare l’attività di informazione, formazione e promozione di Dronitaly a favore dello sviluppo del comparto. Il Comitato Scientifico nasce – su iniziativa di Mirumir – per proseguire nell’attività di ricerca e promozione del mercato unmanned, in continua evoluzione. I membri del Comitato Scientifico sono: Marco Lovera (Politecnico di Milano), Francesco Guerra (IUAV Venezia), Marcello Chiaberge e Marco Piras (Politecnico di Torino).

Anno di svolta
Il 2020 sarà l’anno dell’entrata in vigore del regolamento EASA e dell’auspicata armonizzazione normativa e operativa del comparto unmanned a livello internazionale. Nell’attesa di un quadro uniforme che tracci con evidenza le linee entro cui potranno muoversi gli utilizzatori professionali di SAPR, il Forum propone una serie di incontri altamente qualificati e di respiro internazionale in grado di fornire nuovi orizzonti di crescita, muovendo da un’analisi degli scenari di mercato più recenti.

Conferenze, seminari e matching point
Scenari normativi, sviluppo del business, tecnologie abilitanti per utilizzi professionali, uso dei mezzi a pilotaggio remoto in scenari industriali e ambientali, cybersecurity e data protection sono alcuni dei grandi temi su cui grandi aziende, enti pubblici, centri di ricerca e investimento, associazioni e start-up saranno chiamati a contribuire offrendo spunti di riflessione e presentando esperienze reali.

Maggiori informazioni su www.dronitaly.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    28/05/2015 - 12:20
    Attualità
    A vigilare sui disastri ambientali saranno sempre più i droni

    AeroDron, una delle prime aziende italiane dedicate alla realizzazione di rilievi territoriali attraverso Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), sarà presente al Salone Internazionale della Ricerca Industriale e dell’Innovazione, la fiera italiana dove l’offerta multisettoriale di nuove...

  • Leggi
    23/04/2015 - 01:42
    Attualità
    Arrivano i droni per trovare l'amianto, nuovo progetto del Comune di Fidenza con la startup AeroDron

    Droni al servizio del territorio: rimozione dell'amianto e contrasto alla dispersione termica grazie al progetto lanciato da Aerodron e dal Comune di Fidenza. Assessore all'Ambiente del Comune di Fidenza, Giancarlo Castellani: “E' un progetto sperimentale innovativo unico in Emilia-Romagna. Entro l...

  • Leggi
    22/09/2015 - 18:47
    Attualità
    Con i droni rivoluzione nella tutela ambientale

    Le ARPA italiane stanno usando sempre di più i mezzi unmanned per il monitoraggio delle situazioni idrogeologiche critiche. A Dronitaly, la più grande fiera italiana dei droni civili, il 25 settembre un convegno straordinario spiega quali sono gli scenari e le problematiche per l'utilizzo.

  • Leggi
    11/01/2016 - 20:35
    Attualità
    Polveri sottili: impiegati anche i droni nella lotta allo smog

    Arrivano i droni anti-smog, una nuova arma per affrontare l’emergenza inquinamento nelle nostre città. Queste macchine volanti radiocomandante possono essere infatti dotate di sensori e campionatori per “sniffare” l’aria e fornire informazioni precise sulla qualità di ciò che respiriamo e sulla...