15/05/2013 - 14:47

Domopak Spazzy: più plastica riciclata, meno impatto ambientale

CUKI Cofresco S.p.A., azienda italiana leader per la qualità, la funzionalità e la performance dei prodotti per la cucina e la casa, ha promosso uno studio scientifico volto a valutare l’impatto ambientale della linea Domopak Spazzy.

Le misurazioni dello studio scientifico confermano i vantaggi della plastica riciclata: la presenza del materiale riciclato nei sacchi nettezza Domopak Spazzy produce effettivi miglioramenti ambientali.

L’analisi è stata affidata allo Studio Fieschi di Torino, consulente della Commissione Europea, che è stato incaricato della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) dei prodotti della linea Domopak Spazzy.

I risultati

La ricerca si attiene ai requisiti dell’International EPD®system, che regolano la comunicazione del valore ambientale dei prodotti.

Dallo studio scientifico condotto emerge che nel 2012 la plastica riciclata di Domopak Spazzy ha contribuito a:

  • Evitare lo spreco di oltre 2.500 tonnellate di petrolio, equivalenti a circa 20.000 barili di petrolio;
  • Ridurre lemissione di CO2 di quasi 5.000 tonnellate, pari a quella che emette una centrale elettrica per tenere illuminato uno stadio 24 ore al giorno per più di un anno;
  • Ridurre del 76% la formazione di smog fotochimico, ossia la miscela di composti ossidanti che avvelenano laria che si respira.

L'indagine, ultimata a Marzo 2013, analizza l’intera filiera di produzione: dalla selezione della plastica recuperata dalla raccolta differenziata, alla sua trasformazione in granuli prima e in film plastico poi, pronto per essere lavorato per realizzare i sacchi nettezza Domopak Spazzy contenenti una percentuale di plastica riciclata dal 25 al 100%.

Il processo produttivo all’avanguardia, brevettato ed esclusivo di Domopak Spazzy, conferisce ai sacchi nettezza realizzati a partire dalla plastica differenziata ottimi requisiti in termini di resistenza.

Lo studio scientifico promosso da Domopak Spazzy, che identifica da sempre nell'uso di materiale riciclato e nuovamente riciclabile uno dei suoi punti di forza, conferma i valori aziendali di coerenza e rispetto delle best practices legate alla salvaguardia dell’ambiente.

Domopak Spazzy premia, inoltre, l'impegno quotidiano delle famiglie italiane nella raccolta differenziata, mettendo loro a disposizione sacchi nettezza che derivano dalla trasformazione del film plastico in un prodotto davvero ecologico e resistente di uso quotidiano.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati