01/01/2013 - 01:00

Documentario "Langhe Doc" sul degrado ambientale in Italia

Il documentario di Paolo Casalis vede come protagonisti tre eretici che hanno deciso di andare controcorrente. Attraverso la loro storia, "Langhe Doc" ripercorre il degrado sociale, culturale e paesaggistico dell'Italia. Diversi sono gli appuntamenti di settembre con la proiezione del lavoro vincitore del Valsusa Filmfest 2011 e menzione speciale al Festival delle Terre
 
Un pastore, un produttore di pasta artigianale, una produttrice di vino. Tre personaggi eretici perchè pensano e agiscono in modo diverso, per tre differenti storie che raccontano il degrado sociale, culturale e paesaggistico dell'Italia racchiuse nel documentario di Paolo Casalis e nel libro di Federico Ferrero dal titolo "Langhe Doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni".
 
I protagonisti sono Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso. Hanno intravisto un futuro che non gli piaceva e lo hanno rifiutato, andando incontro a sfide ancora aperte, non ancora del tutto vinte e che forse non lo saranno mai. Infatti si muovono in una direzione mentre il mondo va in un'altra, del tutto opposta.
 
"Nel breve spazio della mia lunga vita l'Italia è cambiata in una maniera spaventosa - dice il giornalista e scrittore Giorgio Bocca all'interno del documentario - è tutta una lotta contro il tempo, bisogna riuscire a diventare civili prima che il disastro sia completo. Bisogna vedere se arriviamo ancora in tempo a salvare questo paesaggio. Per me in gran parte l'abbiamo già distrutto".
 
"Langhe Doc" è vincitore del Valsusa Filmfest 2011 ed ha ricevuto una menzione speciale al Festival delle Terre. Inoltre è stato selezionato a Docaviv Film Festival, Piemonte Movie, Euganea Film Festival, Epizephiry Film Festival.
 
Di seguito i prossimi appuntamenti con il film documentario:
 
9 settembre - ore 21 al Marcarolo Film Festival 2011 - Monastero di San Remigio, Parodi Ligure (AL)
 
11 settembre - ore 15 al Fiumana 2011 - Parco Michelotti, Torino
 
Dal 14 al 18 settembre - Kinookus-The Gastronomic Film Festival, Dubrovnik (Croazia)
 
Dal 16 al 18 settembre - in concorso al Festival "Scanno Natura Doc - Effetto uomo", Festival del documentario naturalistico italiano - Scanno (Abruzzo)
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.langhedoc.it
Potete trovare il trailer del documentario al seguente link: http://www.langhedoc.it/langhedoc_trailer.html
Mara Giuditta Urriani
autore