01/01/2013 - 01:00

Dl Bioshopper: il biodegradabile è uno solo

Il Senato conferma che gli unici shopper biodegradabili commercializzabili in Italia sono quelli conformi alla EN 13432, escludendo i prodotti non conformi o quelli di spessore insufficiente per il riutilizzo.
Il Senato ha definitivamente risolto la questione relativa alla tipologia di buste per asporto merci, confermando che gli unici "shopper" commercializzabili in Italia:
  • 1. sono quelli biodegradabili e compostabili conformi alla EN 13432
  • 2. sono quelli riutilizzabili di spessore superiore a 100 micron per usi non alimentari e 200 micron per gli usi alimentari, se con maniglia esterna alla dimensione utile del sacco
  • 3. sono quelli riutilizzabili di spessore superiore a 60 micron per usi non alimentari e 100 micron per usi alimentari se con maniglia interna alla dimensione utile del sacco (c.d. sacchi a fagiolo).

"Accogliamo con soddisfazione questo esito il quale sancisce che la biodegradabilità e compostabilità sono solo quelle conformi alla norma EN 13432, spazzando così il campo da qualsiasi tentativo volto a non rispettare la norma, a non informare adeguatamente i consumatori e a continuare a diffondere modelli ambientalmente non sostenibili", ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.
Marilisa Romagno
autore