25/01/2011 - 09:58

Diventinventi

Si apre ad Arezzo nel nome di Giorgio Vasari il festival denominato Diventinventi. Venti eventi alle venti e venti, la rassegna dedicata alla musica, arte, letteratura e cultura varia ideata dall'associazione Insieme Vocale Vox Cordis con la direzione artistica di Lorenzo Donati, il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la collaborazione di Fraternita dei Laici, Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Associazione Cori della Toscana e Accademia dell'Arte.

Giunta alla sua seconda edizione, il festival prenderà il via giovedì 27 gennaio con un evento speciale dedicato all'artista aretino nel cinquecentenario della sua nascita: presso l'oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino è previsto il concerto di madrigali emusiche corali antiche dell'Hesperimenta Vocal Ensemble.

Questo evento è un'occasione per riassaporare l'atmosfera elegante delle feste rinascimentali, a poche ore dall'apertura del grande convegno su Vasari e il disegno organizzato dalla Fraternita dei Laici.

A quello di gennaio seguiranno gli oltre venti appuntamenti in calendario fino a luglio tutti ad ingresso libero e abbelliti da concerti, recital, mostre, laboratori, presentazioni di libri e dischi per promuovere la creatività umana declinata in tutte le sue forme.

Tra i protagonisti, gruppi vocali del territorio aretino e non solo, scrittori e storici dell'arte, attori e musicisti.

Annalisa Battisodo
autore