01/01/2013 - 01:00

Diventa "Green Ambassador" e fai qualcosa per l'ambiente

ReMedia e Circuiti Verdi lanciano su Facebook la campagna "Diventa Green Ambassador" per diffondere una coscienza ambientale attraverso i social. Gli utenti potranno aderire all'iniziativa cliccando su https://www.facebook.com/consorzioremedia e https://www.facebook.com/CircuitiVerdi dal 13 al 17 febbraio, dal 27 febbraio al 5 marzo e dal 21 al 28 marzo. Per tutti gli iscritti una coccarda personalizzata e un buono per scaricare gratuitamente sul web il proprio brano preferito.
Da oggi è più facile essere green con i social grazie a ReMedia e CircuitiVerdi.it. Parte, infatti, l'iniziativa "Diventa Green Ambassador" promossa da uno dei principali Consorzi nazionali per la gestione eco-sostenibile di tutti i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche), delle pile e accumulatori esausti e impianti fotovoltaici a fine vita e dalla community italiana del Green Hi-Tech. L'iniziativa è online da oggi fino al 17 febbraio e verrà riproposta periodicamente sulle pagine https://www.facebook.com/consorzioremedia e https://www.facebook.com/CircuitiVerdi. Tutti gli iscritti avranno diritto a due regali di benvenuto: una coccarda personalizzata da postare sul proprio profilo Facebook, blog o sito e un buono per scaricare gratuitamente una canzone a scelta sullo store di IBS.it. La campagna non si rivolge solo ai cittadini, ma anche ad aziende, professionisti e media per veicolare in modo coinvolgente un messaggio di sostenibilità ambientale. Da sempre impegnata in progetti educational, ReMedia sceglie così di trasmettere il valore di un corretto riciclo dei rifiuti tecnologici attraverso i canali social, favorendo la condivisione e lo scambio di contenuti con e tra gli utenti.

"In molti oggi pensano ancora di poter buttare nell'immondizia indifferenziata una vecchia radio o un notebook che non funziona, o peggio ancora le pile", afferma Danilo Bonato, Direttore Generale ReMedia. "Spesso i cittadini non sono pienamente consapevoli che, da un lato, questi oggetti contengono sostanze notevolmente dannose anche per la salute dell'uomo se disperse nell'ambiente e che, dall'altro, sono preziose perché contengono materie prime che possono essere recuperate per nuove produzioni. Con questa iniziativa ReMedia chiede agli utenti di fare un passo per sentirsi responsabili in prima persona nei confronti dell'ambiente e della società e di farsi portavoce di un messaggio che non può essere dimenticato".

Per diventare Green Ambassador, basta cliccare sulle pagine Facebook di Consorzio ReMedia e di CircuitiVerdi, sottoscrivere il Manifesto ReMedia e impegnarsi a rispettare delle semplici regole:
- Raccogliere e riciclare correttamente i rifiuti tecnologici;
- Segnalare anomalie nella gestione di questi rifiuti
- Preferire, se possibile, l'acquisto o l'utilizzo di prodotti green attenti all'ambiente (energeticamente efficienti, realizzati o imballati con materiali riciclati e non nocivi, dotati di certificazioni o label green, ...)
- Diffondere, tra le persone con le quali sono in relazione, una cultura "green" all'insegna del rispetto ambientale, dell'eco-sostenibilità e del corretto riciclo.
Tommaso Tautonico
autore