01/09/2021 - 16:53

Dieta mediterranea e agricoltura rigenerativa: nel Cilento il “Food & Climate Shapers Boot Camp"

Dal 6 al 12 settembre prenderà il via nel Cilento, in provincia di Salerno, la seconda edizione del “Food & Climate Shapers Boot Camp – Mediterraneo Edition”: l’innovativo progetto formativo dedicato ai temi della Dieta Mediterranea e della rigenerazione ecologica integrale, organizzato dal Future Food Institute, in collaborazione con la FAO e-learning Academy.

climate shapers

Il programma mira a formare una nuova classe di giovani attivisti con profili multidisciplinari, e trasferire loro competenze specifiche per co-progettare strategie e innovazioni tangibili che accelerano l'azione sul clima, facilitando la transizione della società verso il quadro dello sviluppo sostenibile. I protagonisti dell’edizione 2021 sono giovani provenienti da tutto il mondo con un’età media di 20 anni: una ventina tra liceali italiani, coinvolti nel progetto Trame mediterranee, e studenti stranieri provenienti da Turchia, Austria, Ghana, Germania, USA, Colombia, Argentina e Repubblica Domenicana che vivranno per una settimana a Pollica per imparare sul campo cosa s’intende per transizione ecologica e acquisire nuove competenze nella battaglia alla crisi climatica.

Il Cilento è una delle più importanti riserve di biodiversità e diversità culturale dell'intera area del bacino del Mediterraneo. La complessità biologica è il risultato di una lunga storia evolutiva tra Natura e Uomo. L'uomo, con le sue millenarie attività tradizionali, come l'agricoltura e la pastorizia, ha contribuito a plasmare paesaggi ed ecosistemi naturali, creando uno straordinario sistema di equilibri. Una preziosa biodiversità da conoscere per trarre le indicazioni utili a progettare un futuro sostenibile. Per queste motivazioni il Parco Nazionale del Cilento è stato il primo, in tutta l'area del bacino del Mediterraneo, ad essere inserito nel prestigioso elenco del programma UNESCO MAB (Man and Biosphere) e a ricevere la qualifica di Patrimonio dell'Umanità.

In questo contesto si inserisce l’intero percorso del boot camp che si svilupperà a Pollica, quartier generale del Paideia Campus, in una settimana ricca di lezioni, iniziative e appuntamenti speciali che connetteranno le eccellenze di Velia e Marina di Camerota. Tra la cerimonia di apertura presso il sito archeologico UNESCO di Camerota, vere e proprie esplorazioni nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e l’hackathon che si terrà presso il Castello dei Principi Capano di Pollica, oggi sede del “Centro Studi della Dieta Mediterranea ‘Angelo Vassallo’, i partecipanti potranno interagire per tutta la durata del percorso con esperti, ricercatori, startupper dell’agroalimentare e rappresentanti di istituzioni internazionali.  Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di lavorare a stretto contatto con la comunità locale, attraverso missioni alla scoperta delle tipicità cilentane e degli ingredienti cardine della Dieta mediterranea.

Il progetto, inserito nel calendario di iniziative promosse dal Ministero per la Transizione Ecologica "All4ClimateItaly", sul tema della sostenibilità, in vista della pre COP26 a Milano, è stato insignito del più importante premio internazionale sull'innovazione nella formazione internazionale, conferito da GoAbroad Foundation a Washington DC. Il Boot camp, inoltre, è stato riconosciuto buona pratica da parte dell’Unione europea.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    ''Non solo a tavola'' nuovo studio del wwf per una dieta di Co2

    In Inghilterra l'industria alimentare responsabile del 30% delle emissioni di CO2 mentre ogni italiano emette 'per la tavola' 1778 kg di CO2 equivalente ogni anno. Sul sito del WWF Italia il test per fare la 'dieta di CO2' con un carrello della spesa intelligente.

  • Leggi
    30/07/2013 - 12:00
    Alimentazione
    Agricoltura: la dieta mediterranea va tutelata e diffusa

    Il vicepresidente nazionale della Cia, Cinzia Pagni, a Teggiano alla rassegna sul tema: ora sfruttare i riconoscimenti medico-scientifici, oltre a quello dell'Unesco, per indirizzare soprattutto i giovani verso un più corretto regime alimentare. Solo in Italia i costi di obesità e sedentarietà...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Cambiamenti climatici e dieta: una strategia di sopravvivenza

    Un ricercatore dell'universita' di Tel Aviv, Yoram Yom-Tov, ha analizzato la relazione che intercorre tra cambiamenti climatici e abitudini alimentari negli animali giungendo alla conclusione che per adattarsi alle nuove temperature ogni animale elabora una propria strategia nutritiva.

  • Leggi
    08/07/2014 - 12:30
    Tre giorni di ecologia nel Cilento con Festambiente Bellezza e Legalità

    Dal 10 al 13 luglio Pollica, Acciaroli e Pioppi si animeranno di eventi in onore di Angelo Vassallo, il sindaco ucciso da mani ancora ignote il 5 settembre 2010. Grazie a lui Pollica e le sue splendide frazioni sono diventate nel giro di pochi anni un esempio di buona amministrazione, di pratiche...