02/03/2018 - 18:14

DEKALB® Smart: un futuro sostenibile e produttivo per l'agricoltura in Europa

La tecnologia Digitale DEKALB® SMART mette a disposizione soluzioni agronomiche innovative e semplici e permette di risparmiare in media il 17% di acqua ed energia. Un futuro sostenibile per l'agricoltura in Europa è possibile.
 

futuro sostenibile

DEKALB®, marchio di sementi parte di Monsanto Company, ha introdotto in Spagna e Italia una nuova piattaforma digitale denominata DEKALB® SMART. Nei prossimi mesi l’espansione della piattaforma avverrà anche in altri Paesi europei. DEKALB® SMART mette a disposizione soluzioni agronomiche innovative e semplici da utilizzare, sfruttando nuovi strumenti digitali incentrati sull’ottimizzazione dell’irrigazione, la valutazione delle condizioni di salute dei campi e raccomandazioni personalizzate sulla densità della semina per gli ibridi di mais DEKALB®. L’obiettivo di DEKALB® SMART è fornire agli agricoltori un’interfaccia intuitiva per una copertura fino al 100% dei loro campi e analisi pratiche e puntuali, oltre ad aggiornamenti facilmente incorporabili nelle pianificazioni operative.
 
Juan Martinez, EME Customer Solutions Lead presso DEKALB®, afferma: “Il lancio della piattaforma digitale DEKALB® SMART costituisce un’importante tappa verso un futuro più sostenibile per gli agricoltori europei. DEKALB® punta a migliorare la resa agricola riducendo al tempo stesso costi e input, aiutando gli agricoltori a sfruttare il massimo potenziale delle loro sementi di mais ibrido DEKALB®, con il fine ultimo di promuovere un futuro più sostenibile per l’agricoltura. I collaudi di irrigazione hanno dimostrato che, grazie alla soluzione DEKALB® SMART, gli agricoltori possono arrivare a risparmiare il 17% sui consumi energetici e idrici”.
 
Nello specifico, DEKALB® SMART comprende:
1)    DEKALB® SMART Planting: ottimizza la resa del raccolto e la redditività, con raccomandazioni personalizzate sulla densità delle sementi DEKALB® per i campi specifici degli agricoltori.
2)    DEKALB® SMART Field Health: le mappe agronomiche DEKALB® SMART Field Health vengono proposte agli agricoltori per consentire loro di capire come stiano crescendo e si stiano sviluppando in ogni campo le colture di mais.
3)    DEKALB® SMART Irrigation, una tecnologia AQUATEK: DEKALB® SMART Irrigation sfrutta l’imaging satellitare, i dati meteorologici e le informazioni sul terreno per monitorare il consumo idrico della coltura e il fabbisogno idrico in ogni campo, per tutta la stagione di crescita.
 
DEKALB®  continua a lavorare insieme agli agricoltori di tutta Europa per creare soluzioni innovative che funzionino in ogni singola circostanza. Al momento è previsto il lancio commerciale completo della piattaforma DEKALB® SMART in Spagna e Italia, con altri Paesi a seguire.

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    21/10/2014 - 20:13
    Alimentazione
    240 volontari di Legambiente al Salone del Gusto: "Nuova agricoltura per le sfide ambientali"

    Mancano poche ore al taglio del nastro del Salone del Gusto e Terra Madre 2014 che, come da tradizione, esalterà le eccellenze enogastronomiche e le comunità del cibo di tutto il mondo. All'evento sarà presente anche Legambiente che, con 240 volontari, contribuirà all'ulteriore riduzione dell'...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Natale i primati dell'agricoltura vanno sotto l'albero

    Un cesto rappresentativo dei primati qualitativi, ambientali e di sicurezza, donati dall'agricoltura italiana durante l'anno a tutti i cittadini, è stato posto sotto l'albero acceso ad Assisi dal ministro delle politiche agricole Luca Zaia e dal custode del Sacro Convento Giuseppe Piemontese.

  • Leggi
    26/06/2015 - 14:00
    Acqua e agricoltura in Africa: nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile

    Al Parco Tecnologico Padano di Lodi i delegati Expo di 16 Padiglioni africani e i partner privati e di ricerca del progetto DemoField Agriculture of Tomorrow hanno discusso di come tecnologie e innovazioni nel campo dell'agricoltura possono costruire lo sviluppo rurale anche in condizioni di...

  • Leggi
    22/02/2016 - 16:00
    Ambiente
    Agricoltura biodinamica: l'antidoto contro la siccità

    Il 2015 ha conquistato il record di anno più caldo della storia, mentre la stagione che stiamo attraversando sarà ricordata come l'inverno senza freddo e senza pioggia: a dicembre sono cadute il 91% di precipitazioni in meno rispetto alla media stagionale e a gennaio i millimetri di pioggia sono...