01/01/2013 - 01:00

Dall'Inghilterra la mappa che mostra i risultati dell'effetto serra

A Londra, presso lo Science Museum è inaugurata una mostra intitolata "Prove it". Sul suo sito internet si può prendere visione delle evidenze derivanti dall'aumento della temperatura terrestre.
Le previsioni sono a dir poco catastrofiche e la colpa non sarà certo del terrorismo o di altre forme di violenza ma dei cambiamenti climatici di cui noi ne siamo responsabili. E' questo lo scenario che i fratelli Miliband, entrambi ministri (degli esteri e dell'Ambiente) inglesi hanno delineato presentando una mappa che mette in evidenza gli effetti sulla terra dell'aumento di quattro gradi delle temperature dovuto all'effetto serra.
Sappiamo che qualcosa si muove, anche in previsione di Copenaghen, ma vedendo i risultati derivanti da questo studio c'è solo da rimanere con la bocca aperta e pregare che tutto ciò non accada...innalzamento dei livelli dei mari, violenti temporali, siccità ed incendi in tutta Europa, crisi nelle produzioni, in particolare di grano e mais in Africa ed Asia.
David Miliband afferma che si tratta di un emergenza umana, non solo ambientale. Copenaghen capita davvero a proposito per trovare un accordo buono non solo per l'ambiente ma anche per le economie e per la sicurezza delle nostre risorse energetiche.
Questo studio fa parte dela mostra "Prove it" (provalo!!) inaugurata a Londra presso lo Science Museum, sul sito della mostra si possono vedere le evidenze e valutare i mezzi con cui combattere questo disastroso scenario.

 
Tommaso Tautonico
autore