01/01/2013 - 01:00

Dal Gal Terra d'Otranto 500 mila euro per creare impresa

500 mila euro per la creazione di nuove imprese del Gal Terra d'Otranto. Pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il bando del Gruppo di Azione Locale Terra D'Otranto per la presentazione di domande di aiuto, "Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese", nell'ambito della misura 312 dell'Asse III del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia.
Quattro le azioni previste e sulle quali si indirizzeranno le misure di sostegno per la creazione di nuove microimprese e per lo sviluppo di quelle esistenti:
  • artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale;
  • commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio del gal Terra d'Otranto;
  • servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia e gli anziani (ludoteche- centri ricreativi);
  • servizi attinenti il "tempo libero" (biblioteche-attività di intrattenimento).
Saranno disponibili risorse pubbliche per 500 mila euro per un volume di investimenti pari a 1milione di euro, per quanti presenteranno domanda di aiuto.

Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. Il volume massimo di investimento è pari a 40.000 euro per singola azione.
Il territorio di riferimento è quello dei 24 comuni aderenti al Gal: Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Cannole, Castro, Diso, Giuggianello, Giurdignano Maglie, Melendugno, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Ortelle,Otranto, Palmariggi, Poggiardo, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Spongano, Supersano, Surano, Uggiano la Chiesa.

"Obiettivo del bando è quello di sostenere lo sviluppo, l'innovazione organizzativa e tecnologica delle microimprese extra agricole e la formazione di microcircuiti locali", afferma il presidente del Gal Terra D'Otranto, Gabriele Petracca. "Con questo bando si punta a diversificare le economie delle aree rurali, beneficiari degli interventi sono infatti le microimprese non agricole che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro. Con questo bando si intende, cioè, promuovere l'imprenditorialità e l'occupazione migliorando la qualità della vita nel territorio rurale", spiega Francesco Ferraro, direttore del Gal Terra d'Otranto. Per maggiori informazioni consultare il sito www.galterradotranto.it
   
Marilisa Romagno
autore