30/09/2016 - 02:21

Da Prysmian la soluzione in cavo per la trasmissione di energia elettrica più potente al mondo

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, lancia una tecnologia innovativa per le reti elettriche di trasmissione, che garantisce prestazioni elettriche superiori, costi ridotti e maggior sostenibilità ambientale.
Il Gruppo ha annunciato di aver completato con successo lo sviluppo e i test del nuovo sistema in cavo P-Laser a 600 kV per applicazioni in corrente continua (HVDC - High Voltage Direct Current).
“Si tratta di un’innovazione di importanza strategica nel campo dei cavi HVDC (alta tensione corrente continua), che consente di raggiungere il livello massimo di potenza trasmissibile pari a 3.5 GW per bipolo con una riduzione di costi fino al 30% per MW trasmesso”, ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group.

“Il successo del test a 600 kV è un’ulteriore prova della qualità e affidabilità della tecnologia di isolamento P-Laser”, ha aggiunto.

P-Laser è il marchio di una delle tecnologie più avanzate e innovative del Gruppo Prysmian.


P-Laser si basa sull’utilizzo di un materiale termoplastico brevettato dal Gruppo – conosciuto come HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer – Elastomero Termoplastico ad Alte Prestazioni) –, un processo produttivo semplificato e ridotti impatti ambientali rispetto al tradizionale XLPE (Cross-Linkex Polyethylene).

I cavi possono essere prodotti su un unico impianto a ciclo continuo e non è richiesta alcuna reazione chimica per ottenere le elevate proprietà elettriche stabili necessarie per i sistemi HVDC, riducendo quindi i tempi di produzione e di conseguenza i consumi di energia e le emissioni di gas relativi.

La tecnologia P-Laser è totalmente compatibile con i cavi e gli accessori esistenti e assicura prestazioni elettriche e affidabilità superiori rispetto ai cavi con tradizionale isolamento in XLPE.

L’applicazione della tecnologia P-Laser ai sistemi in cavo HVDC interrati e sottomarini segna un primato unico nell’industria dei cavi.


Questo nuovo risultato segue l’annuncio rilasciato in maggio dal Gruppo della qualifica della soluzione in cavo isolato in XLPE per la stessa classe di tensione (600 kV DC) ed è la terza tecnologia di isolamento resa disponibile sul mercato in meno di un anno da Prysmian per applicazioni ad altissima tensione in corrente continua (UHVDC - Ultra High Voltage Direct Current).

Questi risultati riconfermano ancora una volta l’impegno di Prysmian nei confronti dell’innovazione e l’indiscussa leadership tecnologica del Gruppo.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile