01/01/2013 - 01:00

Da Odatech la prima certificazione delle competenze in edilizia sostenibile

Sono aperte le iscrizioni all'esame per ottenere la qualifica di "Specialista in edilizia sostenibile". Per presentare la domanda c'è tempo fino al 30 maggio 2011. Nuovi sviluppi per Odatech, che non si occuperà solo di certificazione energetica ma amplierà il suo raggio di attività con la certificazione delle competenze nell'edilizia sostenibile.
L'Organismo si occuperà infatti del processo di certificazione delle seguenti figure professionali: Costruttore edile, Carpentiere in legno, Serramentista, Termoidraulico ed Elettricista. Il processo prevede il superamento di un esame per ottenere la qualifica di "Specialista in edilizia sostenibile". Sono ammessi all'esame coloro in possesso di almeno due dei seguenti tre requisiti: almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore come titolare, socio o dipendente (no apprendista); la realizzazione di almeno due lavori volti all'efficienza energetica; un percorso formativo di almeno 80 ore con superamento dell'esame finale.

Soddisfatto il Direttore Claudio Cont: "Odatech è il primo organismo in Italia che certificherà le competenze nell'edilizia sostenibile. Finalmente una certificazione che attesta la qualità di quei professionisti che lavorano nel processo edilizio, ma che fino ad oggi non hanno avuto un riconoscimento ufficiale in materia di sostenibilità. Tale progetto ha l'obiettivo di qualificare anche la parte di filiera dell'edilizia legata alla posa in opera offrendo al committente finale garanzie sulle competenze dei professionisti che realizzano i progetti". La prima sessione d'esami avrà luogo nella prima metà di giugno. Grazie alla promozione dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia autonoma di Trento sono già più di 25 gli iscritti. Per presentare la domanda di ammissione occorre compilare il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito di Odatech (www.odatech.it) e inviarlo via posta elettronica a info@odatech.it entro il 30 maggio 2011.
Tommaso Tautonico
autore