02/12/2021 - 12:00

Da Decathlon arriva la cyclette sostenibile con telaio in legno

Eco design

Un esempio di innovazione che coniuga design, tecnologia ed eco-ideazione, con cui Decathlon consolida il suo approccio alla sostenibilità: grazie alla partnership con Reforest'Action, per ogni albero utilizzato per la fabbricazione di Domyos Woodbike saranno piantati 10 alberi.
Da Decathlon arriva la cyclette sostenibile con telaio in legno
Decathlon presenta Domyos Woodbike, la cyclette sostenibile con telaio in legno

Confermando un approccio alla sostenibilità innovativo, che tocca ogni fase di vita del prodotto, Decathlon presenta la cyclette Domyos Woodbike, un ambizioso progetto di eco-design semplice e ad alta tecnologia, realizzato con un telaio in legno di faggio francese al 100%.

Negli ultimi due anni lo sport domestico è diventato sempre più diffuso e consolidato. Con una previsione di crescita di mercato pari al 10% nei prossimi anni, la cyclette fa parte delle attrezzature fitness preferite dagli italiani: è proprio la ricerca di benessere all’interno della propria casa che ha guidato Decathlon nella progettazione della nuova cyclette, adattabile e integrabile in qualsiasi ambiente grazie al suo design unico.

“Oltre a offrire prodotti innovativi e tecnologici per rispondere alle necessità dei nostri consumatori, Decathlon si è impegnata in strategie di progettazione responsabile, per offrire prodotti eco-sostenibili. – dichiara Giuseppe Nunziata, Category Manager di Decathlon Italia – Abbiamo l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti, in qualsiasi luogo e nel pieno rispetto dell’ambiente: la Domyos Woodbike è un esempio di questo impegno. La nuova cyclette è stata progettata per limitare il suo impatto sull'ambiente in tutto il suo ciclo di vita, dall'utilizzo di materie prime, la produzione, il trasporto, la distribuzione e l’utilizzo della bici stessa, fino alla sua manutenzione, alla riparazione e allo smaltimento. Domyos Woodbike non è l’unico prodotto a incarnare l’impegno di Decathlon: nel 2022 lanceremo una serie di diversi articoli per l'home fitness realizzati parzialmente in legno.”

Grazie al telaio in legno, infatti, pari al 47% del prodotto, e alla produzione più locale e responsabile, Decathlon ha ridotto di circa il 35% le emissioni di CO2 rispetto alla Bike 500 di uso equivalente.

Un approccio alla sostenibilità che parte dunque dall’ideazione del prodotto: Decathlon è infatti fortemente impegnata nell’eco-ideazione, ovvero rendere i propri prodotti più sostenibili fin dalla loro creazione, che si traduce nella volontà di ridurre l'impatto ambientale degli articoli distribuiti di almeno il 10%. L’obiettivo di Decathlon è di realizzare il 100% di prodotti eco-ideati entro il 2026.

Consapevole del ruolo indispensabile delle foreste nella lotta contro il cambiamento climatico, Decathlon collabora con Reforest'Action - B Corp francese impegnata nella conservazione e riforestazione di aree verdi in tutto il mondo – per piantare in Francia 10 alberi per ogni albero utilizzato nella fabbricazione di una Woodbike, con un impegno minimo di 15.000 alberi da piantare.

Caratteristiche della Domyos Woodbike

Ideata per salire facilmente in sella e per pedalare con la schiena diritta, la Domyos Woodbike racchiude l'essenziale della cyclette in un attrezzo semplice, affidabile e bello. I 5 pezzi del telaio, che costituiscono il 47% dell’intera cyclette, sono realizzati con legno di faggio francese al 100%.

La cyclette è dotata di un volano di 6 kg, che conferisce una pedalata fluida, piacevole e silenziosa, e di una sella in gel regolabile in altezza, per garantire il massimo comfort. Il prodotto presenta inoltre diversi accessori, quali un supporto per tablet, un porta borraccia e rotelle per spostarla facilmente.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati