05/03/2022 - 13:37

Da 3Bee il cofanetto sostenibile per proteggere le api

Sostenibilità ambientale

Dal successo di “Adotta un alveare” nascono le BeeBox di 3Bee, il primo cofanetto sostenibile per proteggere le api ad atterrare nei negozi.
3Bee porta le api negli store

3Bee porta le api negli store.

3Bee, startup innovativa che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, lancia BeeBox, il primo cofanetto sulla sostenibilità dedicato alla protezione delle api e al sostegno degli apicoltori.

L’obiettivo è duplice: da una parte 3Bee vuole diffondere consapevolezza sull’importante ruolo delle api e sostenere gli apicoltori italiani; dall’altra, la startup vuole portare l'esperienza di “Adotta un alveare”, già apprezzata da più di 100.000 utenti, nei negozi fisici. 

In poche settimane la startup delle api è riuscita a chiudere accordi con più di 100 negozi, sia piccoli punti vendita indipendenti sia catene come Chico Mendes Altromercato, che ha sposato il progetto di sostenibilità di 3Bee con i suoi 13 punti vendita. 3Bee aveva già testato il canale offline aprendo a Milano il Temporary Store più sostenibile di sempre lo scorso Natale 2021, il quale è stato visitato da più di 50.000 persone. Ora l’obiettivo di 3Bee è quello di atterrare in oltre 10.000 punti vendita e regalare la protezione delle api a oltre 100.000 consumatori offline, proteggendo con la tecnologia quasi 200 milioni di api.

3Bee, nata da un’idea che pone l’ape al centro

Dall'intuizione di due ricercatori tornati in Italia con l’obiettivo di fondare l’azienda di riferimento per la sostenibilità ambientale e sociale, 3Bee è riuscita dal 2017, anno della sua fondazione, a sviluppare Hive Tech, il primo dispositivo per la protezione e cura delle api e della biodiversità che le circonda. Con oltre 3.000 apicoltori tecnologici, in Italia e all’estero, la startup sta preservando la salute delle api limitandone la moria del 30%. In particolare, sono i sensori bio-mimetici installati nell’alveare 4.0 che permettono di monitorare in qualsiasi momento direttamente dall’app 3Bee i parametri biologici delle api, come spettro sonoro, peso, temperatura interna ed esterna, e umidità. Questi dati consentono agli apicoltori di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione. Sono ben 900 milioni le api monitorate ad oggi dalla tecnologia 3Bee.

L’adozione di un alveare 3Bee, un sostegno prezioso per le api e gli apicoltori

Adotta un alveare 3Bee è uno strumento utile per avvicinare le persone al mondo delle api, mentre per gli apicoltori rappresenta un’opportunità per far conoscere la loro realtà a un pubblico sempre più ampio e per valorizzare al massimo il proprio miele, grazie anche alla possibilità di venderlo a un prezzo fino al 20% superiore rispetto a quello al dettaglio, proteggendosi così dalla concorrenza estera. Grazie alla tecnologia 3Bee, ogni adozione consente di proteggere da 1000 fino a 10 mila api e produrre fino a 5 kg di miele.

L’esperienza di BeeBox

La BeeBox permette di vivere un’esperienza a 360° nel  mondo dell’apicoltura. Il cofanetto include l’adozione di un alveare e contiene al suo interno un libro educativo di 170 pagine che porta alla scoperta di quasi 100 apicoltori tecnologi 3Bee, ripercorrendo l’intera penisola italiana. Il libro contiene anche curiosità sulle api e una guida di mieli speciali con una selezione di 35 varietà. 

Con l’acquisto di BeeBox è possibile proteggere fino a 2.000 api con la tecnologia e ricevere fino a 1kg di miele direttamente a casa. Il viaggio alla scoperta degli apicoltori continua sul sito di 3Bee dove è possibile scegliere tra oltre 200 apiculture situate in tutte le Regioni d'Italia e oltre 40 varietà di mieli tipici della Penisola: dal classico miele di millefiori e castagno fino ai mieli rari come il miele di ailanto e di rododendro. Oltre al miele, con l’adozione si riceve anche il certificato di adozione personalizzato con l’impatto di biodiversità generato e il monitoraggio dell’alveare 4.0 direttamente dall’app 3Bee con aggiornamenti dell’apicoltore, foto e video delle api.

BeeBox può essere un regalo incredibile, originale ed etico per tutti ed offre non solo la possibilità di far bene all’ambiente e alle api, ma anche di sostenere la biodiversità locale, conoscere più a fondo gli apicoltori del territorio e gustare a casa il loro miele genuino.

Per diventare un punto vendita associato, maggiori informazioni  sono disponibili cliccando il seguente link:

www.3bee.com/beebox


3Bee

3Bee è la startup agri-tech fondata nel 2017 da Niccolò Calandri e Riccardo Balzaretti per proteggere le api e migliorarne la qualità di vita. La startup ha sviluppato HiveTech, un alveare 4.0 che consiste in una rete di sensori IoT, i quali, posizionati all’interno dell’alveare, monitorano il benessere delle api permettendo agli apicoltori di ridurre i trattamenti, diminuire le visite nell’apiario. Dalla sua nascita 3Bee ha sviluppato una rete di oltre 3.000 apicoltori in tutta Italia in cui ha installato i propri sensori e ha dato vita all’iniziativa “Adotta un Alveare” dedicata a privati e imprese. Per queste ultime ha ideato un programma di Sostenibilità ed Educazione ambientale e sociale - Pollinate the Planet - che dal suo lancio ha permesso di proteggere 150 milioni di api.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    12/05/2014 - 23:38
    Ambiente
    Moria api, Harvard conferma sospetti su insetticidi

    Uno studio condotto presso l'università di Harvard conferma i sospetti sul mistero della moria delle api in tutto il mondo: a causarne la morte sono gli insetticidi neonicotinoidi, i più usati al mondo nell'agricoltura. L'esposizione all'insetticida durante il processo di impollinazione, infatti,...

  • In Italia arrivano le zanzare coreane e pungono pure col freddo!
    Leggi
    19/10/2021 - 20:01
    Ambiente
    In Italia arrivano le zanzare coreane e pungono pure col freddo!

    Uno studio guidato dall’Università degli Studi di Milano rivela la diffusione in Lombardia di una specie di zanzara in grado di resistere ai climi più freddi, originaria della Corea e di altre aree dell’estremo oriente. I risultati sono stati pubblicati su "Parasites & Vectors".

  • Insetti alieni
    Leggi
    15/11/2017 - 02:13
    Ambiente
    Insetti alieni, in Italia è boom di trattamenti fitosanitari per l'export

    Insetti alieni, è allarme invasione. In italia +9% di imballaggi in legno sottoposti a trattamenti fitosanitari solo nel primo semestre 2017 Dall’Asia all’Africa, i parassiti killer trasportati con gli scambi commerciali stanno mettendo a rischio l’ecosistema creando danni all’agricoltura mondiale...

  • Allevamento-Camule-del-miele-come-allevare-le-Camule-del-miele-in-Italia
    Leggi
    02/11/2019 - 18:45
    Alimentazione
    Scarti agricoli. arriva la farina di insetti per i mangimi animali

    L’Università di Pisa coordinatore scientifico del progetto FEEDS finanziato dalla Regione Toscana. Utilizzare gli scarti agricoli per allevare insetti da cui ricavare farine proteiche per produrre mangimi animali di qualità.