03/06/2013 - 16:20

Cucina gourmet per il Pesce Calamita a Terracina (Lt)

Alta cucina, passione, creatività ed entusiasmo. Questi gli ingredienti dell’evento enogastronomico che il prossimo 4 giugno vedrà celebrare a Terracina il Pesce Calamita del Lago di Fondi e le eccellenze ortofrutticole del Lazio meridionale. Bontà dal gusto raffinato interpretate per l’occasione dal pluripremiato chef Luigi Sarra, patron della rinomata Bottega Sarra 1932.
In tavola il sapore della tradizione e dei prodotti esclusivi di territori incredibilmente vocati come il Triangolo d’Oro e la Piana di Fondi, sapientemente esaltati da vini che nel pieno della filosofia della cantina Terra delle Ginestre, sono la moderna espressione di vitigni antichi perlopiù sconosciuti come il Metolano, l’Abbuoto e l’Uva Vipera, tipici del sud della provincia di Latina.

Dunque un universo gastronomico tutto da scoprire con un menu pensato ad hoc per riportare in auge alimenti come  il pescato dimenticato del Lago di Fondi che per decenni, e in particolare negli anni antecedenti la bonifica pontina, ha rappresentato un caposaldo della cucina locale. Pietanze che se prima raccontavano della vita umile di intere popolazioni, oggi ancora parlano delle enormi difficoltà di decine di pescatori coraggiosi che continuano ostinati nel voler vedere riconosciuto il loro fare.
Uomini che hanno avuto con il territorio un rapporto particolarmente intenso e che adesso, attraverso il lavoro della Cooperativa dei pescatori del Lago di Fondi, presieduta da Mario Di Ciollo, si stanno adoperando per far sì che il pesce calamita, riconosciuto nel 2008 prodotto tipico della regione Lazio, torni a riscuotere l’interesse dei consumatori per tutte le sue particolari peculiarità. Caratteristiche che Luigi Sarra ha deciso di sottolineare per la serata con  il pomodoro Torpedino coltivato a Fondi dall’Azienda Mafalda e i prelibati meloni Ortoverde di  Sabaudia.

Questi i piatti proposti. Tartare di muggine con macedonia di verdure - Crocchette di cefalo su specchio di biancomangiare - Cous cous con gamberi saltati ,mozzarella di bufala e pomodori Torpedino concassè al profumo di basilico - Trancio di calamita in crosta di semi di sesamo su vellutata di topinambur con cannolo di pane - Mousse di melone del Triangolo d’Oro e il suo gelato.

Per maggiori informazioni:Bottega Sarra 1932 - Via San Francesco Nuovo, 54  - Terracina (LT) -Telefono:0773 702045
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile