25/02/2014 - 14:30

CSR4UTOOL: testa le tue performance aziendali sostenibili

CSR4UTOOL è un nuovo web tool, creato da Center 4 Shared Value del Dipartimento di Management dell'Università di Torino, che ha come obiettivo quello di aiutare a capire e adattare i principi della CSR alle organizzazioni. E' dedicato a tutte le aziende, in particolare alle PMI, che vogliono avvicinarsi ai principi di Responsabilità Sociale e di Etica Aziendale. Permette di testare le performance aziendali dal punto di vista sociale, ambientale e finanziario.
Più di 70aziende stanno usando lo strumento, e il sito ha ricevuto più di 15000 visite dalla sua messa online avvenuta in Luglio (ma c'è da dire che è completo e funzionante da Ottobre). E' facile e veloce: l'iscrizione avviene in poche e semplici mosse ed è anonima (non viene richiesta la Partita Iva); una volta registrato, si può accedere al tool, mettere in pausa e riprendere quando si vuole. La durata totale è di circa un'ora. Si compone di domande, tabelle e simulazioni, che sono in risultato di studi e ricerche e di un processo di benchmarking tra le linee guida più utilizzate in ambito nazionale ed internazionale, sia per il profit che per il no profit. E' disponibile in 4 lingue.

Quali vantaggi si possono ottenere con CSR4UTOOL? Ha un linguaggio semplice e comprensibile, è totalmente gratuito, è possibile salvare i progressi e saltare le domande a cui non si vuole o non si sa rispondere, richiede solo informazioni che sono (o dovrebbero) già a disposizione dell'azienda (qualche dato finanziario) e che non saranno mai rese pubbliche. I risultati sono divisi per area di sostenibilità e sono pubblicati in un report finale scaricabile dall'utente che può utilizzare per migliorare la propria strategia aziendale e nelle relazioni con il sistema creditizio e i partner. La nostra mission? Vogliamo dare energia e voce a tutte quelle PMI (profit e no profit) che già fanno molte azioni di CSR, ma in modo silenzioso. Vogliamo creare consapevolezza, stimolare l'abitudine a rendicontarle e renderle note. Per provare il test vai sul sito: www.csr4utool.org.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su