01/01/2013 - 01:00

Creato topo che cinguetta

I ricercatori dell’Università di Osaka hanno creato un topolino geneticamente modificato in grado di cinguettare come un uccellino. Scopo della ricerca: capire lo sviluppo del linguaggio umano e spiegarne le basi genetiche.
 
Secondo quanto riportato dal quotidiano Daily Mail, Twitter (questo il nome del topolino ogm nato per caso all’interno dell’Evolved Mouse Project) è in grado di trasmettere questa sua caratteristica alle generazioni successive e per questo ora ne esistono oltre 100 esemplari.
 
“Le mutazioni sono la forza guida dell’evoluzione. Abbiamo incrociato generazioni di topi geneticamente modificati per vedere cosa sarebbe successo” ha dichiarato Arikuni Uchimura, responsabile del team.
“I topi sono migliori degli uccelli da studiare perché sono mammiferi e hanno una struttura celebrare, oltre che altri aspetti biologici, più simile a quella umana” ha spiegato Uchimura.
“Stiamo ora osservando come il modo in cui un topo emette nuovi suoni possa influenzare altri topi nello stesso gruppo, in altre parole se è presente una connotazione sociale”.
 
Il team ha infatti scoperto che topi comuni cresciuti insieme a topi canterini sono in grado di emettere meno squittii a ultrasuoni di altri. 
Questo potrebbe significare che i metodi di comunicazione possono diffondersi nello stesso gruppo come un dialetto.
"So che ci vorrà del tempo e che la gente riterrà che si tratta di qualcosa di assurdo... ma lo sto facendo con la speranza di creare un giorno Topolino (Mickey Mouse)" ha concluso il ricercatore.
Lisa Zillio
autore