12/03/2010 - 17:17

Costruire città sostenibili

Una città sostenibile è davvero possibile? Anci, Agende 21 locali e Legambiente il prossimo 17 marzo al Palazzo della Triennale di Milano hanno indetto un convegno per illustrare come sia possibile intervenire sulle nostre città per trasformarle in luoghi di qualità e rilancio territoriale.
Un percorso possibile e già in atto attraverso il Patto dei Sindaci, un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.
In Italia, le amministrazioni locali (anche le Province) che sostengono queste politiche hanno aderito alla Carta delle città e dei Territori per il Clima. Sono più di 300 le Amministrazioni pubbliche che aderiscono al Patto che hanno deciso di intraprendere un cammino pluriennale di miglioramento e implementazione continuo che inizia con i Piani d'azione per l'energia sostenibile (Sustainable Energy Action Plan, SEAP) che devono essere redatti entro un anno dalla firma con cui il Comune si è impegnato ad aderire al Patto dei Sindaci.
Per saperne di più potete scaricare il programma del convegno e la lettera-appello di Legambiente ad aderire al Patto dei Sindaci.
Tommaso Tautonico
autore