Sabato, 25 ottobre 2014 - Ore 19:25
Alternativa Sostenibile: Cultura
             
Giornalismo ambientale2 Ottobre 2010 - 16:28
NOTIZIE - Letto: 899 volte

Ambiente: Corso Euro Mediterraneo di giornalismo ambientale


Anche quest'anno nel Campus di Savona si svolgerà il Corso EuroMediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti. La decima edizione, che inizierà il 2 novembre e terminerà il 10 dicembre, prevede laboratori, borse di studio e un workshop di una settimana durante il quale i partecipanti lavoreranno in una redazione per produrre servizi giornalistici sulle valenze naturali e sociali, le risorse, i problemi e le opportunità di sviluppo dell'area.

  • Condividi

In programma anche degustazioni di prodotti tipici ed escursioni nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel territorio della Liguria. L'iniziativa, organizzata dal mensile La Nuova Ecologia in collaborazione con Legambiente e in partenariato con il Programma Ambiente Mediterraneo delle Nazioni Unite e l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, ha ricevuto i seguenti patrocini: Ministero dell'Ambiente, Comune di Savona, Campus Universitario di Savona, Federparchi, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco delle Alpi Liguri, Enea, Pentapolis.

Il percorso formativo dura 6 settimane e prevede 200 ore di lezione, tra teoria e pratica. E' rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati a conoscenze di base e tecniche dell'informazione ambientale. Previste lezioni e incontri con un selezionato gruppo di docenti universitari e giornalisti specializzati tra cui Antonio Cianciullo, La Repubblica, Franco Foresta Martin, Corriere della Sera, Toni Mira, Avvenire, Marina Forti, Il Manifesto, Tiziana Ribichesu, Giornale Radio Rai. Dopo il corso è possibile proseguire la formazione attraverso alcuni stage presso uffici stampa e testate giornalistiche come l'Agenzia Dire, Ansa.it, Ecoradio, LaVoceWeb, La Nuova Ecologia e Left. L'iniziativa ha ricevuto il contributo di Terna, Ecodeco e Tetrapak.

di Tommaso Tautonico

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved