05/12/2014 - 15:30

Corso di formazione per facilitatori volontari per l'Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

Al via il 18 dicembre il corso di formazione per facilitatori volontari per l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. Aperto l’avviso per le adesioni. Un nuovo passo verso la realizzazione dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, istituito con delibera del Consiglio Comunale il 25 luglio 2013, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio e i suoi aspetti caratterizzanti.
L’Amministrazione comunale ha organizzato un percorso per la formazione di facilitatore volontario ecomuseale per l’ecomuseo del sale e del mare di Cervia ed è in pubblicazione l’avviso  rivolto a chi desidera esprimere la propria adesione.

Per tale adesione, oltre a sostenere l’idea, le funzioni, gli obiettivi di un ecomuseo come progetto culturale, non occorre avere requisiti particolari, ma è necessaria l’iscrizione entro martedì 16 dicembre. L’adesione alla formazione dovrà essere attiva e comporterà la partecipazione agli incontri programmati e come da programma allegato.

Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato di facilitatore a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 incontri. Si può comunque partecipare alla formazione anche se non si ha la disponibilità per i quattro incontri. In tal caso non verrà rilasciato alcun attestato.

La partecipazione al corso di formazione è completamente gratuita.

L’Amministrazione si riserva la possibilità di chiudere le iscrizioni nel caso in cui il numero rendesse impossibile la formazione. In tal caso la priorità di accettazione verrà data in base alla data di arrivo della domanda di adesione.

Chi è interessato deve presentare apposita domanda, debitamente sottoscritta, redatta secondo il fac-simile reperibile in www.comunecervia.it/bandi-e-selezioni-varie accludendo copia di un documento di identità in corso di validità.

La richiesta di iscrizione alla formazione dovrà essere recapitata, entro martedì 16 dicembre alle ore 13, al Servizio progettazione culturale in corso Mazzini 37, I piano, oppure via mail a serv-cultura@comunecervia.it.

Il corso di formazione si avvale della consulenza scientifica e del coordinamento di Mario Turci, docente Università di Perugia e direttore di istituti museali. Prenderà il giovedì 18 dicembre e prevede una serie di incontri fino a maggio, come da programma allegato.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su