01/01/2013 - 01:00

Contro i mozziconi di Roma arriva CeNErone

Ama, insieme con CiAL e Comieco, ha lanciato il progetto "CeNerone", il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui danni arrecati all'ambiente dai mozziconi di sigaretta abbandonati in terra.
 
Molto si sa sui danni alla salute che il fumo provoca.
Poco, invece, si conosce sull'impatto che quest'abitudine ha sull'ambiente e sul decoro cittadino
Si stima infatti che la sola città di Roma produca 18 milioni di "cicche" al giorno (6,5 miliardi all'anno) attestandosi al 9-10% della media nazionale. 
 
Le sostanze presenti all'interno del filtro e nel residuo di tabacco di una sigaretta (idrocarburi policiclici aromatici, benzene, arsenico, cadmio, catrame) sono altamente nocive e pericolose se immesse nell'ambiente. 
Inoltre i mozziconi sono particolarmente difficili da rimuovere perché tendono a infilarsi tra i sampietrini, negli angoli più stretti dei marciapiedi e nei pressi delle caditoie.
Per questo fino al 23 dicembre lungo due strade ad altissima densità commerciale della capitale (via Ugo Ojetti nel quartiere Talenti e viale Europa all'EUR) saranno posizionati 165 contenitori per cicche di sigaretta in prossimità di altrettante attività commerciali.
 
Il "CeNerone" realizzato da Ama con cartone e alluminio riciclati verrà dato in comodato d'uso agli esercenti coinvolti (105 in viale Europa e 60 in via Ugo Ojetti), che si occuperanno di custodirlo e gestirne la vuotatura. 
Nelle strade interessate dal progetto, realizzato con la collaborazione delle associazioni dei commercianti delle due vie, sarà inoltre allestito un gazebo presso il quale verrà distribuito del materiale informativo sulla raccolta differenziata dei rifiuti. 
E chi visiterà questi punti informativi riceverà in omaggio il "Mozzichino", un posacenere portatile grande quasi come un comune accendino.
Lisa Zillio
autore