01/01/2013 - 01:00

Contest per copywriter al Parco delle Energie Rinnovabili

Il progetto del PeR (Parco per l'Energia Rinnovabile) nasce da un'iniziativa privata e auto-finanziata con l'obiettivo di sperimentare la reale applicabilità delle energie rinnovabili e dell'auto sufficienza agro-alimentare, attraverso un progetto di riruralizzazione che è partito dal recupero di un'azienda agricola abbandonata negli anni '50. I primi lavori sono iniziati nel 2004 e nel 2009 ilparco è stato aperto al pubblico.
Il parco è in costante evoluzione e durante la sperimentazione continua delle varie tecniche e tecnologie energetiche si sono resi conto della necessità di non divenire un modello univoco per chi si avvicina a questa realtà. L'obiettivo è al contrario quello di stimolare, attraverso la nostra testimonianza, un approccio del tutto personale a quella che è la loro idea di sistema ecologico. L'aspetto interessante delle energie rinnovabili è proprio la capacità di adattarle all'ambiente in cui vengono inserite. Calibrandole al meglio su di esso si possono ottenere infatti dei risultati straordinari. Il parco desidera che tutti possano beneficiare delle loro conoscenza ed esperienza. Per questo motivo offrono l'opportunità, a chi dimostri di avere la motivazione e le capacità, di andare a vivere l'esperienza del PeR come stagista ricoprendo il ruolo di copywriter, partecipando attivamente alle attività del parco e al progetto di economia partecipativa sostenibile che siamo lanciando (http://www.naturalife.org).

Il contest è aperto! Questi sono i temi proposti:
- La tecnologia al servizio dell'uomo e non viceversa
- Tecniche e soluzioni per ridurre l'esigenza del denaro
- Conoscenza condivisa per migliorare la vita di tutti
- Lavorare per consumare rende felici?
- Le macchine ci ruberanno il lavoro, ma benvengano!

Come si partecipa al contest? Basta scrivere due articoli di 700 parole l'uno, scegliendo due tra i temi proposti. Creare un videomessaggio di un minuto e caricalo su YouTube con il tag #naturalife spiegando perché credi di essere la persona giusta per il lavoro. Spedisci gli articoli, il tuo curriculum e il link al filmato a stage@per.umbria.it. La scadenza è il 31 marzo, verranno selezionati i migliori, che avranno l'opportunità di diventare parte dello staff del centro, vivere quotidianamente la realtà di questo grande progetto ed essere ospitati senza spese per tre mesi a cominciare dal 15 aprile 2012. L'alloggio è in un confortevole appartamento con cucina a disposizione e camera da letto. Inizialmente sarà a completa disposizione, fin quando si apriranno altri contest per altre figure professionali. Sarà anche richiesta la collaborazione alle mansioni operative delle attività ordinarie del centro.
Tommaso Tautonico
autore